Coronavirus, come evitare di contagiarsi in casa: lo dice l’Iss

Un metodo comunicato direttamente dall’Istituto Superiore di Sanità. Attenzione, se non effettuato correttamente è rischioso!

Iss

Parla Gaetano Settimo, Istituto Superiore di Sanità che consiglia una operazione da effettuare a casa per cercare di evitare il contagio da Covid.

Secondo l’esperto, intervenuto in una conferenza stampa di presentazione dello stato dell’arte della curva epidemiologica in Italia: “Tra i pilastri dell’azione anti contagio, con il distanziamento, l’uso delle mascherine e l’igiene figura anche la corretta gestione del ricambio d’aria all’interno degli ambienti chiusi”.

Settimo consiglia dunque di aprire finestre e balconi di casa almeno per 5-10 minuti ogni ora: “Negli ambienti domestici abbiamo una scarsa attenzione ai ricambi dell’aria e questo può rappresentare un elemento di criticità per la diffusione delle particelle virali di Sars-Cov-2″

Come evitare di contagiarsi in casa: l’Iss comunica un metodo efficace

Attenzione! Questo metodo può però diventare nocivo se l’aria interna alla casa viene fatta circolare solo tramite sistemi di condizionamento. Questi infatti non effettuano un ricircolo dell’aria, ma semplicemente spostano l’aria già presente in casa.

Dunque se non si effettua un cambiamento di aria, come detto, tramite apertura delle finestre, il ricircolo può portare una propagazione di inquinanti chimici.

Sullo stesso argomento è intervenuto successivamente anche Gianni Rezza,  direttore della Prevenzione del ministero della Salute, nel corso della conferenza stampa svoltasi al Ministero della Salute l′8 dicembre: “Importante non far ristagnare l’aria anche perché se si sta molte ore in una sala con molte persone c’è un accumulo di quelle di aerosol”, ha concluso.

Impostazioni privacy