Bollettino 5 dicembre: Dal nord è ripartito l’esodo, quali rischi?

I numeri restano in linea con quanto visto nei giorni precedenti, nel frattempo si prepara un nuovo esodo dal nord Italia.

Terapia intensiva
Terapia intensiva 5 dicembre (Facebook)

I numeri restano bene o male in linea con quelli visti negli ultimi giorni, il tasso dei contagi altalenante se si considerano certe regioni, fa pensare comunque ad una situazione che sembra andare verso il miglioramento, anche se abbiamo imparato a comprendere che con questo virus, non si possono fare tanti calcoli, molto dipende da cosa succederà nei prossimi giorni.

Dal nord arrivano già notizie di grandi mobilitazioni verso il centro ed il sud Italia, con disponibilità di treni ed autobus già quasi del tutto esaurite. Si rivedranno le scene di marzo, con le persone terrorizzate che praticamente scappavano dalla Lombardia infestata dal coronavirus, una situazione che purtroppo potremmo rivivere, si spera con esiti non del tutto negativi.

Coronavirus bollettino del 5 dicembre: Tutti i dati dei contagi

Sono 21.052 i nuovi casi, oggi in Italia, a fronte di 194.984 tamponi eseguiti. Nelle ultime 24 ore 662 sono stati i decessi, che in totale arrivano 59.514 dall’inizio della pandemia. Inoltre, 23.923, sono i guariti. Calano le terapie intensive (3.517 in tutto), 1.042 le persone ricoverate negli altri reparti Covid (30.158 in totale).

LEGGI ANCHE >>> Vaccino, le parole del ministro Speranza: I cittadini devono capire

Bollettino 5 dicembre: Il ministro Speranza spera nella comprensione dei cittadini

Il ministro della Salute, Roberto Speranza ha rilasciato alcune dichiarazioni in cui ha spiegato che in questa fase c’è bisogno che i cittadini comprendano la necessità delle misure di sicurezza e soprattutto che comprendano tra qualche mese quanto sia importante vaccinarsi per poter superare definitivamente questa emergenza.

La situazione resta praticamente quella che ormai siamo abituati a vedere da qualche giorno, c’è attesa per come si comporterà la gente a Natale, con le misure restrittive e le regole da rispettare.

Impostazioni privacy