Ilaria Capua: “Se succede, è la nostra fine e Bill Gates lo aveva detto”

Ilaria Capua è tornata a parlare dell’epidemia che ormai da mesi costringe l’intero pianeta ad intensi momenti d’emergenza.

Ilaria Capua
Ilaria Capua (Facebook)

Ilaria Capua, direttore del One Health Center of Excellence della Florida University, è tornata a parlare in merito alla complessa epidemia Covid19 che ancora ci vede schiacciati verso una profonda azione di prevenzione e gestione della delicata situazione. La Capua in questo caso, fa riferimento a quanto Bill Gates, fondatore della Microsoft, aveva anticipato già cinque anni fa.

Gates parlava di una epidemia che ci avrebbe sorpresi e che i morti, quelli importanti non sarebbero arrivati nei prossimi anni per colpa di una guerra, ma grazie ad un virus. Previsioni che lo stesso Gates ha ribadito nei giorni scorsi circa la possibilità concreta di una nuova epidemia, tra circa vent’anni. Situazione in cui, però, secondo il filantropo, arriveremo preparati, grazie all’esperienza che viviamo in questo periodo.

LEGGI ANCHE >>> Natale ai tempi del Covid19: Cosa sarà dell’atmosfera?

Coronavirus, Ilaria Capua sta con Bill Gates: “Reinventare la comunicazione con chi governa”

Secondo la Capua, bisognerà reinventarsi, per gli anni che verranno, per quando saremo usciti da questa tremenda esperienza insomma, un nuovo modo ci comunicare con chi Governa, con chi prende le decisioni. Reinventare un dialogo tra la scienza e le istituzioni, è un grosso regalo che questa pandemia ci ha fatto, tutto ora può cambiare, davvero.

La pandemia insomma, come momento di iniziale confronto, nuovo, moderno, costruttivo tra scienza ed istituzione. Approccio diverso tra popolazione, scienza ed istituzione, una nuova fase, un nuovo inizio. Paradossalmente una situazione inattesa, che arriva grazie ad un momento tragico.

LEGGI ANCHE >>> Una nuova pandemia tra vent’;anni: Fermi tutti! Bill Gates ci riprova

Impostazioni privacy