Che ricetta, la pizza di Maria Grazia Cucinotta: così non l’avete mai mangiata

Che ricetta vi presenta la pizza di Maria Grazia Cucinotta, ma siete sicuri di conoscere proprio tutto sul piatto numero uno della cucina italiana?

Che sia al piatto o al taglio, la pizza è uno di quei piatti irrinunciabili della cucina italiana e in generale della dieta mediterranea. Semplice, farcita o dagli abbinamenti particolari la pizza è davvero un must have irrinunciabile.

Pensare che già al tempo dei greci e dei romani venivano consumati focacce molto simili all’odierna pizza, di cui si hanno testimonianze fin dal 997 nel territorio di Gaeta.

Inizialmente la pizza era un piatto decisamente povero, messo inseme con strutto, formaggio e basilico, è in tempi più recenti che ci si è sbizzarriti con ricette sempre più particolari, ad esempio avete mai provato la ricetta di Maria Grazia Cucinotta?

La pizza di Maria Grazia Cucinotta, la ricetta che non ti aspetti

foto facebook

Ognuno ha la propria ricetta della pizza, proprio perché è un piatto così presente nella nostra dieta ognuno ha la propria ricetta e sopratutto ognuno pensa di avere ‘LA’ ricetta della pizza. Anche Maria Grazia Cucinotta ha voluto condividere la sua ricetta, direttamente dalla cucina della sua meravigliosa casa ha mostrato come cucina il noto piatto.

Partendo dall’impasto avrai bisogno di 500 grammi di farina, di cui la metà saranno di farina manitoba, così da ottenere un impasto più soffice. Servonoo poi 2 gramm di zucchero, 24 grammi di lievito acqua e sale. Per il condimento? Beh questa è la parte bella della bozza, qui potrete dare il meglio di voi per quanto riguarda il condimento da mettere sopra alla base.

Pizza Margherita, quando è nata?

Pizza, quella sete incontenibile dopo averla mangiata: perché e cosa fare
Pizza (fonte foto: Pixabay)

Se le prime testimonianze di focacce tipo pizza risalgono agli antichi greci per avere la prima pizza margherita bisognerà aspettare il 1889 quando il cuoco napoletano Rafferle Esposito creò la nota pizza in onore della Regina Margherita di Savoia.

La pizza in questione era composta da pomodoro, mozzarella, e basilico ed’è stata creata proprio per onorare la regina e l’Italia intera.

LEGGI ANCHE>>>“Lo hai provocato”, doppiamente vittima nella violenza: il racconto di Maria Grazia Cucinotta

;

Impostazioni privacy