La fotografia del macabro: cosa notate in queste foto di 150 anni fa?

Più di cento anni fa, foto in bianco e nero, eppure questa fotografia è sudiata ancora oggi. C’è qualcosa di macabro.

La fotografia del macabro: cosa notate in queste foto di 150 anni fa?
Una foto inquietante (Fonte foto: Web)

Conoscete la storia delle foto di famiglia che i più ricchi commissionavano un centinaio di anni fa? Alcune famiglie hanno una sola foto che li ricordi, visto che allora erano costose e non alla portata di tutti.

Molte famiglie, hanno foto di tutti i loro figli, eppure se si andassero ad effettuare ricerche, alcuni di loro sarebbero morti nei primi anni o mesi di età. Dov’è l’inghippo?

Leggi anche >>> Un cadavere tra la sabbia ed il mare increspato di novembre: è giallo

Le foto di un secolo fa hanno davvero del macabro

Mentre c’è chi guarda al futuro, come Bill Gates che annuncia una pandemia tra vent’anni, gli storici studiano ancora oggi, le foto rinvenute di 150 anni fa, come quella di questo articolo. Cosa ci sarà di strano? Cinque bambini, sicuramente fratelli tra loro, direte. Effettivamente è così, ma qualcosa da notare ci sarebbe.

Guardate gli occhi. E se vi dicessero che non tutti in quella foto sono in vita? Tutto vero, alcuni non hanno posato per questo ritratto, ma sono stati poggiati in qualche modo al punto di sembrare vivi, ma la loro è una foto post-mortem. Il fatto è che più di un secolo fa questa pratica era praticamente ritenuta normalissima. Molte famiglie vi ricorrevano.

Alcuni fotografi, si specializzavano proprio in questo tipo di servizio che non tutti offrivano, per accontentare le famiglie che volevano un ricordo di tutti i loro figli insieme. Grazie a macchinari per la posa del piccolo, al trucco sul viso e talvolta, a delle pupille disegnate, riuscivano a dare alla famiglia benestante, ciò che si voleva. La mortalità infantile anni fa era molto diffusa e quindi questo, era l’unico modo per avere ricordi di un figlio, morto anzitempo.

Leggi anche >>> Era in pensione, l’emergenza Covid gli scalda il cuore: torna in prima linea e muore

Impostazioni privacy