In arrivo 2 nuovi Dpcm: ecco come passeremo il Natale e il Capodanno

Il governo sta pensando incessantemente a come evitare che Il Natale e il Capodanno diventino occasioni di assembramento.

si accendono le luci di natale a milano

Natale sì, Capodanno no, Epifania forse. C’è ancora molta confusione intorno alle prossime feste, come se fossero l’unico pensiero degli italiani. Il Governo sta lavorando alacremente per fare in modo che le feste tradizionali non diventino occasione di assembramento. Le idee sono ancora un pò confuse: si vogliono aiutare i commercianti e agevolare chi intende acquistare doni, ma si chiede di non giocare a tombola in casa in più di sei persone.

Un consiglio più che un divieto, perché facciamo fatica che poliziotti magari con la barba di Babbo Natale passeranno la viglia a controllare le case degli italiani a scoprire il ‘settimo intruso’.

Il 3 dicembre scadrà l’ultimo Dpcm e saranno fissate le nuove disposizioni valide anche per il periodo delle feste. Il sottosegretario alla Salute Zampa parla di possibili deroghe sugli spostamenti tra Regioni”, ma specifica che non ci saranno concessioni per eventi in piazza, né per le feste, soprattutto a Capodanno.

Il ministro della Salute Sperazna continua ad usare il pugno duro e definisce la discussione sul Natale “surreale” ma è il suo presidente, Conte, a volere puntualizzare cosa succederà dal 3 dicembre in poi. “Dobbiamo prepararci ad un Natale più sobrio; veglioni, festeggiamenti, baci e abbracci non saranno possibili”.

LEGGI ANCHE >>> Mamma violenta: testa nella lavatrice e niente cena a Natale

In arrivo 2 nuovi Dpcm: aperture a chi lavora e a chi si sposta

Il turismo e le attività commerciali nel periodo natalizio incassano più del 30% del fatturato annuo. “Pensiamo che sarà possibile scambiarci i doni – ha detto – e permettere all’economia di crescere”. Una decisione generosa verso i tanti sacrifici che continuano ad affrontare gli italiani per via delle restrizioni. Ma gli esperti della salute storcono il naso.

Avanza l’idea che il 3 dicembre si stabiliranno due dpcm distinti: uno per i giorni che si avvicinano alle feste, e uno per le feste vere e proprie. L’Italia sarà ancora divisa in fasce colorate in base alla criticità dei contagi. Per quanto riguarda gli spostamenti, al momento impossibili nelle zone rosse e limitati in quelle arancioni, l’apertura arriva dal sottosegretario Zampa. “Mancano 40 giorni a Natale e in questo momento i dati epidemiologici ci dicono che non ci si può spostare tra Regioni, ma ci aspettiamo che i numeri migliorino e che quindi siano possibili delle deroghe”.

Per quanto riguarda lo shopping natalizio, sembra sarà consentito per gli acquisti di Natale, con i negozi che potranno rimanere aperti in una fascia oraria più ampia per evitare assembramenti. Ci sarà anche l’apertura dei centri commerciali nei fine settimana e nei giorni festivi.

Ristoranti e pub apriranno anche di sera mentre per il Cenone in casa ci saranno raccomandazioni e non divieti, che sono inapplicabili: non più di sei a tavola, quindi al massimo solo conviventi e parenti stretti. “Questo Natale – conferma il sottosegretario alla Salute Sandra Zampa – dobbiamo sforzarci di essere il meno numerosi possibile” perche’ “più si allarga la cerchia di persone che non si frequenta abitualmente e maggiore è il rischio”. Dunque “immagino si possa dire 5-6 persone al massimo, ma è ovvio che non sarà possibile controllarlo”.

Il coprifuoco, fissato attualmente alle 22 in tutta Italia, potrebbe essere spostato alle 23 o a mezzanotte, ma per la sera del 24 e per quella dei 31 c’è anche l’ipotesi che possa arrivare fino all’una di notte. Ma: “Non saranno permessi ritrovi di piazza e feste – ammonisce Zampa – saranno adeguatamente normati anche quei giorni perché a differenza di questa estate, non ci saranno deroghe. Non possiamo immaginare una terza ondata”.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, Conte ammonisce: A Natale niente baci e abbracci

Impostazioni privacy