Rai, è sempre più caos: chiude lo storico programma, è polemica

La Rai si appresta a chiudere un amato programma dopo venti anni, si alza immediatamente la polemica sul web: ecco cosa sta accadendo nelle ultime ore.

Un anno di grandi cambiamenti in Rai, dopo la chiusura de La Prova del Cuoco un altro programma ventennale potrebbe non essere rinnovato per una nuova stagione. I fan sono senza parole e anche l’ideatore dello show non può che dimostrare tutto il suo disappunto.

Stiamo parlando di uno dei programmi di nicchia di Rai 2, Stracult con Andrea Delogu e Fabrizio Biggio. Lo show, ideato da Marco Giusti ha visto susseguirsi personalità del calibro di Max Giusti Lillo e Greg. Il programma è diventato un vero e proprio cult nel panorama Rai e un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema.

Un programma sui generis nel panorama televisivo italiano, stupisce quindi la rivelazione di Marco Giusti alle pagine di Repubblica. Ecco cosa sta accadendo.

LEGGI ANCHE>>> Rai, studio avvolto dalle fiamme: Agorà è sospesa. Ecco cosa è successo

Rai 1, Stracult rischia la chiusura: lo sfogo di Marco Giusti

Marco Giusti ha raccontato alle pagine di Repubblica che la Rai non sembra voler investire ancora in Stracult, al punto che il programma potrebbe chiudere dopo venti anni di messa in onda. Il programma con Andrea Delogu e Fabrizio Biggio affronta il mondo del cinema sotto un aspetto del tutto diverso. Non solo le grandi pellicole ma anche  b-movies e le ‘chicche’ del cinema che non tutti considerano.

Il primo motivo pare sia proprio l’età di Giusti, ormai vicino alla pensione, il secondo è da riscontrarsi nel coronavirus che sta creando non pochi problemi di budget. L’autore ha voluto specificare: “Non mi hanno chiesto nulla e non mi hanno parlato di ascolti.” Giusti ha poi denunciato: “Che devo dire, se le cose si vogliono fare, si fanno: ma non mi sembra questo il caso.”

Non sembrano esserci speranze nel trovare un punto di incontro con gli attuali vertici di Rai 1. Giusti ha affermato: “Abbiamo un archivio pazzesco che adesso rischia di diventare inutilizzato e tremo al pensiero che possa finire per sempre in una cantina o magari gettato via.”

LEGGI ANCHE>>>Lorella Cuccarini dice addio alla Rai? La nuova avventura della conduttrice

Impostazioni privacy