Stefano D’Orazio chi era? Biografia: età, vita privata, i Pooh, le cause della morte

Il batterista dei Pooh Stefano D’Orazio è stato un personaggio famoso ed amato da tutti: ma non tutti conoscono le curiosità sulla carriera e vita privata

Stefano D'Orazio chi é? Biografia: età e curiosità del batterista dei Pooh
Stefano D’Orazio e la compagna Tiziana Giardoni (fonte foto: GettyImages)

Stefano D’Orazio ci ha lasciati all’età di 72 anni, probabilmente è morto di Covid “era solo e questo mi distrugge” – scrive il chitarrista dei Pooh Dodi Battaglia.

Stefano era un personaggio noto al grande pubblico per essere un batterista, paroliere, cantante e regista, e il suo nome viene naturalmente associato a quello dei Pooh.

Stefano D’Orazio – biografia

Il batterista dei Pooh nasce a Roma il 12 settembre del 1948 ed è morto all’età di 72 anni; inizia a suonare il suo strumento negli anni del liceo, prendendo parte al gruppo The Kings, che successivamente poi cambierà il nome in The Sunshines.

Dopo le prime esperienze nei locali della periferia romana, e ulteriori ingressi in altre band musicali, apre due “cantine club“, dove si esibiscono i gruppi inglesi venuti a Roma per il Piper, e parallelamente suona come turnista alla RCA.

Per non pesare sul bilancio familiare, appare come comparsa in alcuni film girati a Cinecittà, come ad esempio Rita la figlia americana o Django spara per primo.

Un data importante è quella che segna il suo ingresso nei Pooh, l’8 settembre 1971, dopo l’uscita di Valerio Negrini. Inizia dunque, tra percussione e voce, la sua carriera costellata di successi e fama, insieme al gruppo, accostandosi poi in seguito allo stesso Negrini come paroliere ed autore di diversi testi.

Il 30 settembre 2009 D’Orazio decide di lasciare i Pooh, dopo un tour di 38 date conclusosi a Milano, salvo rientrarvi nel 2015 in occasione del cinquantennale.

LEGGI ANCHE >>>  Grave lutto nel mondo della musica, i Pooh in lacrime: ;perso un fratello

Stefano D'Orazio chi é? Biografia: età e curiosità del batterista dei Pooh
Stefano D’Orazio (fonte foto: Instagram, @sdoismysmile)

Stefano D’Orazio – vita privata

La vita privata di Stefano racconta di lunghe ed intense storie d’amore con Lena Biolcati ed Emanuela Folliero. Ma sono parecchie le storie avute anche con molte altre donne.

Nel giorno del suo sessantanovesimo compleanno, il 17 settembre del 2017, si unisce in matrimonio, con rito civile, alla compagna Tiziana Giardoni, sua convivente già dal 2007.

Una cerimonia importante con tantissimi invitati, circa 400, e che ha conquistato l’attenzione dell’opinione pubblica. Il medesimo evento è raccontato nel libro “Non mi sposerò mai”, pubblicato da Baldini & Castoldi.

Stefano D’Orazio non ha mai avuto figli, tuttavia si considera il papà a tutti gli effetti di Silvia Di Stefano, figlia di Lena Biolcati che ha cresciuto.

Stefano D’Orazio – discografia

Album da solista:

  • Aladin – Il musical (CD) (SDO Records, SDO 10.01) (2010)
  • Mamma Mia – Il musical (CD) (SDO) (2011)
  • W Zorro – Il musical (CD) (Edizioni SDO / Babilonia, Medina 001-12) (2012)
  • Cercasi Cenerentola – Il musical (CD) (SDO MUSIC) (2014)

Stefano D’Orazio – curiosità

  • Stefano aveva oltre 6mila elefantini di grandezze e materiale diversi. Tale raccolta inizia negli anni del liceo, in seguito ai doni dei suoi compagni dopo aver scritto “Il giro dell’uomo intorno all’elefante” per il giornalino della scuola.
  • Grande lettore e divoratore di libri, i suoi autori preferiti erano Gabriel Garcia Marquez e Cesare Pavese.
  • Per quanto riguarda lo sport ed il calcio, Stefano è stato simpatizzante della Roma.
  • Beatles, Led Zeppelin, Genesis e Yes i suoi idoli, mentre Mario Venuti è tra gli artisti che D’Orazio apprezza maggiormente, rispetto alla nuova generazionE.

LEGGI ANCHE >>> Red Canzian, l’ex Pooh racconta il suo dramma: Ho avuto un tumore

Impostazioni privacy