Nuovo dpcm, da oggi sull’Italia cala l’incubo lockdown

Da oggi, in vigore le nuove misure ufficializzate con l’ultimo dpcm. L’Italia ancora una volta alla prova della verità.

Le nuove misure, che il Governo proverà ad opporre all’avanzata sempre più decisa dell’epidemia nel nostro paese, entreranno in vigore oggi. L’ennesima restrizione, stavolta in maniera totale limitata esclusivamente ad alcune regioni, diventerà realtà da oggi. E da questa giornata, una platea vuota, come le strade, le piazze, i centri di certi territori, avrà gli occhi fissi sul Governo, in vista di nuove misure, nuove riflessioni, nuove decisioni.

La foto, del pezzo, simbolica, più di ogni altra, mostra proprio quella platea, vuota. Un po’ perchè vietato uscire ed incontrarsi, un po’perchè il popolo, sembra essere, in questa fase molto lontano dall’idea di sostegno alle misure del Governo. Uno scollamento tra base ed istituzione che preoccupa ed alimenta le vie della protesta, dello scontro, del distaccamento sociale, che va addentrandosi in loschi vicoli, fatti di rifiuto e violenza.

LEGGI ANCHE >>> Lockdown, ancora scontri a Roma: guerriglia urbana in centro

Nuovo dpcm, da oggi sull’Italia l’incubo lockdown, nessuno è ancora al sicuro

Le polemiche dei giorni scorsi, circa la suddivisione in zone dei territori, non è da considerarsi per forza di cose definitiva. Molte le situazioni che nei giorni, nei prossimi giorni anche, potrebbero cambiare, offrendo scenari imprevisti ed impossibili da ipotizzare. Tra questi, possibili, in pole position la Campania, già ipotizzata, da molti, prossimamente in fascia arancione o addirittura rossa, perchè la gialla, di questi tempi proprio non gli si addice.

La gente ha paura delle chiusure, della libertà ancora una volta mancante, dell’incertezza, del timore che possa di nuovo, tutto precipitare. La gente ha paure perchè le cose non sembrano essere poi tanto chiare. Ha paura dell’instabilità delle decisioni del Governo, di chi dovrebbe mostrarsi porto sicuro, casa accogliente, punto fermo. E invece, cosi no è.

LEGGI ANCHE >>> Nuovo dpcm, governatori di regione sul piede di guerra: Tutto assurdo

Impostazioni privacy