Coronavirus, tra emergenza ed ossessione per le foto simbolo

Ennesima immagine, scattata a Torino, in cui si mostrano ambulanze in coda, candidata a foto simbolo, tra un po’servirà un album.

Foto coda ambulanze
Foto ambulanze in coda (Facebook)

In Italia cresce l’apprensione per l’aggravarsi, tendenzialmente generalizzato dell’epidemia di Covid19. In Italia nelle ultime settimane si sono palesate consistenti difficoltà di natura organizzativa per ciò che riguarda l’emergenza di Covid19. In Italia, i governanti, locali e nazionali, appaiono spesso confusi e poco decisi nell’attuazione che possano realmente apportare dei vantaggi alla popolazione in merito all’emergenza di Covid19.

In Italia però, sempre in quella stessa Italia, certe dinamiche, a volte, sembrano interessare meno, o meglio, spesso, la stampa, i media in generale, puntano forzatamente l’attenzione su altre dinamiche, sull’ossessione a questo punto dichiaratamente nostrana, insomma, quella di scattare ed identificare “foto simbolo” della pandemia. Siamo ormai al punto che tra qualche settimana ci sarà utile un album, per contenerle tutto.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus: la foto dell’infermiera stremata fa il giro del web

Coronavirus, tra emergenza ed ossessione per le foto simbolo: quante ne abbiamo?

La raccolto di foto simboliche, in effetti è qualcosa che ai nostri media sia andata un po’alla testa. Questo non vuol dire ovviamente che non può esserci una foto simbolo di un particolare momento storico o di una particolare situazione. Certo che può esserci, ma una. La guerra del Vietnam ha una foto simbolo, lo sbarco sulla Luna, una foto, le sommosse cinesi nel 1989, una foto simbolo, e cosi via. La logica è questa, generalmente.

Oggi invece in pochi mesi abbiamo già raccolto gli operatori del 118 sulla panchina, l’autista di ambulanza che dorme sul volante e da poche ore la foto di Torino con le ambulanze in coda. Di questo passo, per dicembre avremo davvero bisogno di un album, perchè una cosa è certa, in quanto a certezze circa le misure di sicurezza, circa il potenziale impatto sull’economie, su nostro futuro, sempre tutti vaghi, ma se si tratta di foto simbolo, e bhe, sempre fieri e decisi.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, nuovo dpcm: le regioni che preoccupano sono tre

Impostazioni privacy