Coronavirus, Lopalco: “Situazione attuale non è figlia dell’estate”

L’assessore alla sanità della regione Puglia, ha parlato ancora dell’attuale scenario italiano, con l’epidemia ormai in piena espansione.

Pier Luigi Lopalco
Pier Luigi Lopalco (Facebook)

Il nuovo assessore alla Sanità pugliese, Pier Luigi Lopalco, dopo aver spiegato nei giorni scorsi il perchè della chiusura delle scuole nella sua regione, ha parlato oggi della reale natura di questa seconda ondata, che secondo lui non è assolutamente figlia della libertà estiva ma fa parte del percorso naturale della pandemia, niente di provocato insomma, ma soltanto il reale andamento dell’epidemia.

Nel periodo estivo, come si sa, molte libertà sono state concesse agli italiani, che per la verità sono andati anche oltre quelle libertà, in alcuni casi abbandonandosi ad atteggiamenti del tutto sconsiderati se consideriamo quello che si era passati qualche mese prima, ad esempio il caso delle discoteche. Centinaia di persone ammassate in luoghi non esageratamente grandi, per ore, immagini che in quei mesi hanno fatto molto indignare.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, Lopalco: Tra dieci giorni ci toccherà solo pregare

Lopalco spiega la natura della seconda ondata: “Nei mesi estivi pochissimi contagi”

In quei mesi, ha spiegato Lopalco, la situazione dei contagi non preoccupava e quindi in teoria non c’era alcun bisogno di limitare determinate situazioni. Certo magari si è esagerato in alcuni contesti ed in alcune situazioni, ma di fatto, cosi come ha spiegato l’assessore pugliese, non c’era emergenza, i casi erano pochissimi e si è quindi preferito concedere agli italiani quella libertà che nei mesi precedenti era mancata.

Per ciò che riguarda il nuovo dpcm, quello che tra poche ore sarà ufficializzato dal premier Conte, Lopalco ha le idee abbastanza chiare. Dice insomma che bisogna si limitare i contatti tra le persone, ma che nello stesso tempo no si deve terrorizzare la popolazione, ma educarla in un certo senso a quello che in questi mesi stiamo vivendo.

LEGGI ANCHE >>> Dpcm novembre, punti salienti: scuola, blocco delle regioni e coprifuoco

Impostazioni privacy