Gran Bretagna, il Governo ha ormai deciso: lockdown

Troppi casi ed una proiezione dello scenario futuro da brividi, il governo britannico costretto a chiudere tutto.

Boris Johnson in terapia intensiva
Boris Johnson Fonte Getty

La Gran Bretagna stretta nella morsa del virus, decisa a salvaguardare la salute dei propri cittadini si avvia verso l’inevitabile lockdown. Il primo ministro Boris Johnson, dopo una iniziale fase in cui si è provato a contenere il contagio con misure intermedie, non vede altra via d’uscita che la chiusura totale. Per preservare quindi la salute dei cittadini e probabilmente per avere la possibilità di trascorrere senza ulteriori serrate le feste natalizie.

La situazione è davvero al limite, ed alcuni dati in mano alle istituzioni inglesi hanno fornito la proiezione di un eventuale scenario futuro, tenendo presente l’andamento attuale del virus. Quello che è visto è una situazione assolutamente tragica, con numeri incredibili di malati e di morti. A questo punto il Governo non ha trovato altra soluzione che provare a concepire una misura fortemente restrittiva che riesca nel tentativo di contenere il contagio.

LEGGI ANCHE >>> Gran Bretagna: primo caso di animale domestico con il Coronavirus

Downing Street non vede altro scenario possibile, dubbi sulla formula

A questo punto, l’unico dubbio del Governo britannico è sulla formula da adottare. Insomma che tipo di lockdown attuare. Forma leggera, rivista insomma, tipo Germania, o forma totale tipo Francia. In entrambi i casi, c’è da scommettere che la popolazione compatta non sosterrà la scelta dell’esecutivo, a da parte sua Johnson, escludendo l’iniziale scetticismo, detiene determinate responsabilità che è giusto mettere al primo posto in certe situazioni.

Lo scenario europeo si fa sempre più cupo, e cosi dopo Francia, Germania, Repubblica Ceca, Olanda, Belgio e Irlanda, anche la Gran Bretagna si avvia verso la chiusura totale. L’Italia non ha ben chiaro ancora, come muoversi, o forse semplicemente non l’ha ancora comunicato alla popolazione, resta forte il dubbio e l’attesa per quello che potrebbe accadere nei prossimi giorni.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, l’immunologa Viola: Lockdown per Lombardia e Campania

Impostazioni privacy