Covid, infermieri: “Usiamo il pannolone, non c’è tempo per andare in bagno”

Gli infermieri di alcuni ospedali sardi lanciano l’allarme sulle loro condizioni lavorative nell’ultimo periodo. A denunciare l’accaduto il noto sindacato Nursind

Infermieri
Fonte Pixabay

Il nuovo aumento di contagi di coronavirus sta avendo degli effetti anche sugli ospedali e sui medici. In tal senso è arrivata una denuncia piuttosto marcata degli infermieri di diversi ospedali della Sardegna, dove la carenza di personale si sta facendo sentire in maniera abbastanza evidente.

In molti sono praticamente costretti a portarsi i dispositivi di protezione da casa. Alcuni non hanno più il tempo di fare una pausa per mangiare un boccone o sorseggiare un bicchiere d’acqua. La cosa ancor più grave è che non riescono nemmeno più ad andare in bagno visto che per poterci andare devono scendere diversi piani e non hanno nemmeno la sicurezza che i sanitari siano igienizzati.

Per questo, in tanti si sono attrezzati con il pannolone, almeno quelli del reparto Malattie infettive dell’Ospedale San Francesco di Nuoro. Può sembrare grottesco ed invece è una triste realtà che la dice lunga su come il sistema sanitario nazionale presenti diverse falle, rese ancor più evidenti dallo stato di emergenza.

LEGGI ANCHE >>> Niente sesso, c’è il Covid! L’invito del virologo Fabrizio Pregliasco

Infermieri allo stremo per via del covid: “Presenteremo un esposto in Procura”

A denunciare questo increscioso caso è sto il sindacato Nursind, che tutela la professione infermieristica. Diverse le testimonianze degli operatori socio-sanitari arrivati ormai allo stremo: “Non si può lavorare così, lo stiamo segnalando da settimane” – hanno esclamato Annarita Ginesu e Mauro Pintore.

Per questo sono pronti a presentare un esposto in Procura vista la mancanza di ricambio del personale, di spazi adeguati e di organizzazione. In tutta l’isola sono molteplici le strutture che stanno “lavorando” in queste condizioni, che di umano hanno davvero ben poco. Basterà il coprifuoco notturno per abbattere la curva dei contagi e permettere anche ai medici di avere tregua?

LEGGI ANCHE >>> Medici italiani: chi protestava è stato punito, ma ne sono morti 181 di Covid

Impostazioni privacy