Pescatori sequestrati in Libia, familiari si accampano davanti Montecitorio

I parenti dei pescatori sequestrati in Libia si sono accampati davanti a Montecitorio. Hanno “minacciato” di rimanere lì fino a quando i loro cari non faranno rientro in Italia

Pescatori sequestrati in Libia

Sono passati circa due mesi dal brutale sequestro dei pescatori italiani in Libia. Finora non ci sono stati risultati concreti, motivo per cui i familiari hanno deciso di mettere in scena una protesta nei confronti del Governo. 

Seppur siano arrivate delle rassicurazioni da parte del ministro degli affari esteri Luigi Di Maio, i parenti per ovvi motivi non riescono a stare sereni. Dunque hanno deciso di accamparsi davanti la sede del Parlamento (Camera dei Deputati) a Montecitorio. Una dura presa di posizione che poteranno avanti finché i loro cari non faranno ritorno a casa.

Il desiderio di avere loro notizie e di poterli vedere rientrare è più forte di qualsiasi cosa, anche perché non hanno commesso nessun crimine per meritare un trattamento del genere.

LEGGI ANCHE >>> Migranti tentano la fuga dalla Libia per imbarcarsi: uccisi

Pescatori sequestrati in Libia: la ricostruzione della vicenda

Andando a ritroso, lo scorso 1° settembre i pescherecci “Antartide” e “Medinea” venivano sequestrati nel porto di Bengasi, rei di essere entrati in acque libiche.

Le imbarcazioni provenivano da Mazara del Vallo (provincia di Trapani) e avevano a bordo rispettivamente sei e dieci persone. Ad eseguire il sequestro è stata la Marina di Haftar che è a capo dell’autoproclamato esercito libico dell’Est del paese.

L’unico spiraglio aperto finora dalla Libia per liberare i pescatori è di fatto un ricatto. Nella fattispecie il rilascio di quattro loro connazionali condannati nel 2015 dalla Corte di Cassazione di Catania a 30 anni di reclusione per traffico di migranti e omicidio. Secondo amici e familiari sarebbero in realtà dei calciatori che si stavano dirigendo in Germania per intraprendere l’attività agonistica.

LEGGI ANCHE >>> Inps istituisce bonus di 950 euro per i pescatori: come ottenerlo

Impostazioni privacy