Coronavirus, Londra: quarantena per chi arriva dall’Italia

Il governo britannico mette in atto una nuova misura restrittiva per chi arriva dall’Italia, considerato l’elevato numero di contagiati degli ultimi giorni.

Gente mascherina
Gente mascherine (Tgcom24)

La misura era nell’aria, considerato l’altissimo caso di contagiati da Covid19, cominciano le misure restrittive verso il nostro paese. Da parte di paesi che tra l’altro vivono anch’essi la tragedia della situazione quasi fuori controllo. E’ il caso di Londra, che ha annunciato un periodo di quarantena per gli italiani che vi arrivano. Una misura coerente con ciò che il governo britannico sta già facendo nelle varie città più colpite dal virus.

Se la Gran Bretagna non se la passa bene, non va certo meglio alla Germania che negli ultimi giorni ha registrato una forte impennata di casi di contagio, fattore che ha spinto la cancelliera Angela Merkel ad annunciare misure più dure nel contrasto all’epidemia. Nel paese tedesco erano già state attuate alcune misure restrittive, stile Italia, ma evidentemente non è bastato a contrastare l’epidemia che è tornata forte come prima.

LEGGI ANCHE >>> Covid, scandalo Marche: premi solo ai dirigenti, non a medici e infermieri

Coronavirus, Londra: quarantena per chi arriva dall’Italia, le reazioni

Anche la Francia ha da poco varato misure più restrittive, come il coprifuoco a Parigi ed in altre città del paese, fortemente colpite dall’andamento quasi violento del virus. Misure che si spera possano contribuire a far diminuire i numeri, per non rischiare di dover tornare alle più drastiche delle formule restrittive, il lockdown totale, di cui abbiamo avuto ampia illustrazione ad inizio 2020.

Misure restrittive anche in Catalogna, con la serrata dei locali a tempo determinato, e numeri in crescita anche nella stessa Spagna. La situazione non tende a migliorare, almeno per il momento. I governi si muovono per provare a tamponare la situazione, per non rischiare una ulteriore chiusura totale che comprometterebbe, forse definitivamente le varie economie.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, terrore in Francia, 16mila contagi in un giorno:Lockdown!

Impostazioni privacy