Emma Di Capua, madre di Luca e Nicola Zingaretti, chi era? È morta oggi

Chi era Emma Di Capua, madre dell’attore Luca e del politico, Nicola Zingaretti. La signora Emma, si è spenta oggi.

Emma Di Capua, madre di Luca e Nicola Zingaretti, chi era? È morta oggi
La madre dei due Zingaretti (Fonte foto: web)

È scomparsa oggi, all’età di 86 anni, Emma Di Capua, madre del governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nonché dell’attore che interpreta il commissario Montalbano, Luca. La donna, lascia anche una terza figlia, Angela. Emma, si era ammalata tempo fa.

Alle spalle, la signora Zingaretti, aveva una storia di tutto rispetto: origi ebraiche, all’età di 7 anni riuscì a scappare dai rastrellamenti nazisti, durante la Seconda guerra Mondiale, chiudendosi per diverso tempo in un convento. Al contrario, non riuscì a scappare, sua nonna, Ester Della Torre, che fu deportata ad Auschwitz.

LEGGI ANCHE>>> Decreti sicurezza, Zingaretti mai così felice: “finalmente più umani coi clandestini”

La storia della mamma di Zingaretti e le condoglianze dei politici

La madre dei due Zingaretti (Fonte foto: web)

La madre del politico e dell’attore, entrambi molto conosciuti in Italia, ha raccontato di ricordare precisamente gli avvenimenti, anche se era molto piccola. Era precisamente il 16 ottobre 1943, quando i nazifascisti irruppero a casa di Angelo Di Capua, nonno di Emma, a Monteverde Vecchio, zona Sud di Roma. Emma per fortuna, non si trovava in casa in quel momento.

A ricordarlo, i fratelli Zingaretti, che hanno raccontato la storia pochi anni fa, a Repubblica, in occasione dei settant’anni dall’accaduto, dicendo: “Grazie a questo caso, noi oggi esistiamo. Non siamo ebrei, se non nelle radici culturali, perché non lo era nostra nonna materna, e quindi non lo è nostra madre. Anzi, come in molte famiglie romane, anche nella nostra c’è un incontro fecondo di radici ebraiche, cattoliche e cultura laica: diversi orientamenti che hanno convissuto e si sono contaminati senza mai entrare in conflitto fra loro e arricchendosi. Ma ai nazifascisti questo poco importava”.

Ancora fresco, l’avvenimento. La madre di Nicola Zingaretti, è morta oggi. Ad arrivare per primi, tra i messaggi di cordoglio, quelli del leader dei Moderati, Giacomo Portas: “Sono vicino a Nicola in questo momento di grande dolore, un forte abbraccio a lui e alla sua famiglia”. Arriva anche una nota condivisa da Italia Viva, che recita lapidaria: “Ci uniamo al dolore della famiglia Zingaretti. Condoglianze”. 

LEGGI ANCHE>>> Zingaretti cerca volontari per il vaccino, il web ha un’idea: “mandiamoci i politici”

Impostazioni privacy