Tik Tok, ultime ore negli USA: da domenica sarà impossibile scaricarlo

Da domenica, negli Stati Uniti, Tik Tok verrà bandito dai Play Store di Google e dall’App Store di Apple. Android ed Iphone non potranno scaricarlo

Tik Tok, ultime ore negli USA: diventerà illegale
Fonte foto: (Getty Images)

Il Governo degli Stati Uniti d’America, ha reso noto che da domenica, 20 settembre, le app, Tik Tok e WeChat, non potranno più essere scaricate. Verranno ovvero, bandite sia dall’App Store di Apple che dal Play Store di Google, restando solo nei cellulari di chi le ha già scaricate.

Era una mossa che ci si attendeva da tempo, ossia da quando Donald Trump, Presidente degli USA in carica, aveva firmato l’ordine esecutivo che rendeva obbligatorio per ByteDance, sviluppatore di Tik Tok, la cessione degli asset statunitensi dell’app ad un’azienda locale. Gli Stati Uniti, hanno commentando la vicenda dichiarando che si tratta della sicurezza nazionale. Tik Tok, secondo gli USA, sarebbe in contatto con la Cina a metterebbe in pericolo i dati degli utenti.

Quale futuro per Tik Tok e WeChat

Donald Trump (Fonte foto: Getty Images)

Per adesso, Tik Tok non scompare definitivamente dal territorio americano, quella firmata in precedenza infatti, era una minaccia di un blocco preliminare, qualora ByteDance non avesse accontentato gli Stati Uniti. Da domenica in poi però, la App, non riceverà più aggiornamenti su Android ed iOS, sui cellulari dei cittadini americani. Tra l’altro, per chi non lo avesse ancora scaricato o effettuato il primo accesso, non sarà possibile farlo da domenica.

Non sarebbe poi una perdita così grave tra i giovani americani, che hanno già visto morire una loro coetanea proprio per una stupida challenge, poche settimane fa e che ben presto potrebbero mettersi in pericolo, seguendone una nuova, di cui i pericolosi video, arrivano direttamente dall’Italia.

Ma qui in ballo c’è qualcosa di più grande, motivazioni politiche, come sempre. Intanto il dipartimento del commercio ha reso noto il futuro di Tik Tok in territorio a stelle e strisce: se un accordo non verrà trovato entro il 12 novembre 2020, l’app diventerà illegale in America. Vietato utilizzo di codice, funzioni e servizi per gli utenti e la fornitura dei servizi internet a ByteDance, da parte delle aziende del Paese.

WeChat invece, non avrà scampo. Da domenica sarà già reso illegale, tutto quanto scritto in precedenza, prenderà già forma per l’app di messaggistica. Infatti, se Tik Tok ha ancora uno spiraglio, cioè cedere, pare che a WeChat non verranno date chance.

LEGGI ANCHE>>> Tik Tok troppo espliciti: 3 anni di carcere a danzatrice ventre | VIDEO

LEGGI ANCHE>>> Tik Tok, la discriminazione: se sei povero non ti pubblicano

Impostazioni privacy