Fulvio Abbate, chi è? Età, altezza, carriera e vita privata

Scopriamo chi è lo scrittore siciliano Fulvio Abbate andando a ripercorrere la sua vita privata e le sue opere più significative 

Fulvio Abbate
Fonte Instagram – @fulvioabbate

Un profilo intellettuale che ha poco a che vedere con lo spettacolo. Fulvio Abbate con i suoi romanzi e la sua narrativa ha guadagnato i consensi del pubblico italiano. Nel corso della sua carriera si è dedicata anche al giornalismo e alla critica d’arte. Dunque un uomo acculturato a 360°, di cui però non si conoscono molto gli aspetti più profondi. Scopriamoli insieme.

Fulvio Abbate età, altezza

Fulvio Abbate
Fonte Instagram – @fulvioabbate

Fulvio Abbate è nato a Palermo il 20 dicembre 1956. Non si conoscono i dettagli della sua altezza e del suo peso, in compenso è ben noto il suo articolato e complesso percorso di studi.

Nel 1981 si è laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Palermo presentando una tesi su Louis-Ferdinand Celine e l’apocalisse. Terminati il percorso universitario si è cimentato nella carriera di scrittore con un discreto successo.

Fulvio Abbate nobile, marchese

L’artista palermitano ribattezzato dagli amici con il soprannome di “marchese” negli anni si è ha perso la testa per Roma, città che adora per la sua storia e la sua forte matrice religiosa. La città Eterna è stata ripresa anche in alcuni suoi scritti come luogo di indagine e di scavo antropologico.

Fulvio Abbate moglie, figlia

Passando alla sua vita sentimentale, dal 1996 è sposato con Fiorella Bonizzi. I due si sono uniti in matrimonio con rito civile a Las Vegas durante un viaggio negli Stati Uniti. Nel 2003 è venuta alla luce Carla la loro prima ed unica figlia.

Fulvio Abbate La peste nuova, Pasolini, libri

Per quanto concerne la sua produzione tutto è iniziato nel 1990 con il suo primo romanzo “Zero Maggio a Palermo” in cui ha ricostruito la sua esperienza comunista vissuta da giovane. Fa seguito un altro lavoro sulla stessa lunghezza d’onda, ovvero “Sul conformismo di sinistra” che segna il distacco dalla sinistra ufficiale.

Prosegue poi con la narrazione eroicomica per poi riscrivere “La peste bis” di Albert Camus. Il libro viene riscritto circa 24 anni dopo e viene intitolato “La peste nuova”. Si tratta probabilmente della sua opera di maggior successo.

Da scrittore polivalente decide di cambiare ancora focus, dedicandosi alla narrazione autobiografica. In tal senso spicca la vicenda culturale e politica di Pierpaolo Pasolini.

In ambito giornalistico ha fatto parte della redazione del quotidiano palermitano “L’Ora” e dal ’92 al 2008 è stato opinionista de “L’Unità”. Nel 1998 ha dato vita alla trasmissione “Teledurruti” ospitata fino al 2003 dall’emittente romana TeleAmbiente. 

Attualmente collabora nelle vesti editorialista con “Il Corriere dello Sport-Stadio”, “Il Riformista”, “Linkiesta” e “Dagospia”. 

Fulvio Abbate facebook, instagram, pack

Seppur non siano strumenti dei suoi tempi, Abbate si è per forza di cose dovuto convertire ai social network. È particolarmente attivo su Facebook, su instagram (@fulvioabbate) e possiede un canale YouTube di nome Pack in cui uno dei temi dominanti e la contemporaneità di Roma. 

LEGGI ANCHE >>> Grand Fratello Vip, svelati i concorrenti: ecco il cast completo

LEGGI ANCHE>>> Grande Fratello Vip 5: chi lo presenta, concorrenti, inizio 

Impostazioni privacy