Sgarbi: “chi indossa la mascherina è ladro o terrorista, verrà multato”

Sgarbi sindaco decide che chi indossa la mascherina a Sutri sarà multato, a meno che non sia veramente necessario.

sgarbi protesta in aula

Vittorio Sgarbi sindaco alza la voce e va controcorrente nel comune di cui è primo cittadino. A Sutri, in provincia di Viterbo, chi indosserà la mascherina senza reale necessità sarà addirittura multato.

Esattamente come il contrario di quello che fa il governo, che multa chi la mascherina non la indossa. Del resto Sgarbi non è nuovo a queste decisioni forti e provocatoire. L’uso della mascherina non gli è mai piaciuto, anche in aula al Parlamento fece scalpore un suo allontanamento.

Il vulcanico politico e critico d’arte ha scritto una nuova ordinanza in cui sembra prendere per il naso i dpcm dell’Esecutivo. Recita infatti: si proibisce l’uso della mascherina all’aperto e al chiuso, salvo che in casi di assembramento, dalle 18 alle 6. La spiegazione di Sgarbi è inequivocabile: “solo ladri e terroristi si mascherano il volto”.

Sgarbi: chi indossa la mascherina è ladro o terrorista, verrà multato: “difficile mangiare con la mascherina”

Vittorio Sgarbi, codice penale in mano, si appella ad una legge scritta: si tratta della numero 533 del 1977 in materia di Ordine Pubblico che all’articolo 2 prevede che non ci si possa mascherare in volto: ‘È vietato l’uso di caschi protettivi, o di qualunque altro mezzo atto a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona, in luogo pubblico o aperto al pubblico, senza giustificato motivo […] È in ogni caso vietato l’uso predetto in occasione di manifestazioni che si svolgano in luogo pubblico o aperto al pubblico, tranne quelle di carattere sportivo che tale uso comportino…”.

“L’uso della mascherina in luoghi pubblici – conclude Sgarbi nella sua ordinanza – salvo che per il personale dipendente, appare in evidente contrasto con il tempo dedicato alla nutrizione che prevede di assumere il cibo senza mascherina […]  Appare quindi contraddittorio che dopo aver mangiato senza mascherina ci si alzi da tavola mettendosela. Si tratta di forme ridicole di ostentazione che nulla hanno a che fare con le esigenze sanitarie”.

LEGGI ANCHE -> Vittorio Sgarbi bastian contrario: Coronavirus emergenza inesistente

LEGGI ANCHE -> Sgarbi scatenato sul bonus ai deputati: Fico ignorante e Di Maio capra

Impostazioni privacy