Sicilia, Musumeci ha firmato: “tutti i migranti fuori dall’isola entro 24 ore!”

Il governatore della Sicilia non vuole più migranti nell’isola ed entro 24 ore chiede il trasferimento di tutti quelli già presenti nei centri di accoglienza.

nello musumeci foto facebook

La Sicilia non può essere invasa, mentre l’Europa si gira dall’altro lato e il governo non attiva alcun respingimento”. Parole del governatore siciliano Nello Musumeci. Di fatto, con una nuova ordinanza, chiede che tutti i migranti presenti nei centri di accoglienza dell’isola vengano trasferiti fuori dalla Sicilia. E nessun migrante potrà più entrare.

Una decisone che scatenerà una miriade di polemiche, ma anche oggettivi problemi logistici e di sicurezza: non sarà semplice entro un giorno spostare tutti gli immigrati presenti sull’isola e imbarcarli per nuove mete, al di là del mare.

Nello Musumeci, annuncia sulla sua pagina Facebook la pubblicazione dell’ordinanza che prevede nuove misure per il contenimento del coronavirus riguardo all’immigrazione. “Oggi verrà notificata a tutte le prefetture dell’isola e al governo nazionale”.

Sicilia, Musumeci ha firmato: “tutti i migranti fuori dall’isola entro 24 ore!” L’ordinanza

Il testo dell’ordinanza firmata nella notte dal governatore della Sicilia, Nello Musumeci. “Entro le ore 24 del 24 agosto 2020, tutti i migranti presenti negli hotspot e in ogni centro di accoglienza devono essere improrogabilmente trasferiti e/o ricollocati in altre strutture fuori dal territorio della Regione siciliana, non essendo allo stato possibile garantire la permanenza nell’isola nel rispetto delle misure sanitarie di prevenzione del contagio”

Il provvedimento, composto da tre articoli, prevede anche il divieto di ingresso, transito e sosta nel territorio della Regione siciliana da parte di ogni migrante che raggiunga le coste siciliane con imbarcazioni di grandi e piccole dimensioni, comprese quelle delle ong”.

Una decisione adottata “al fine – si legge all’articolo 2 – di tutelare e garantire la salute e la incolumità pubblica, in mancanza di strutture idonee di accoglienza”. L’ordinanza prevede che rimangano “ferme” tutte le “ulteriori disposizioni di competenza del governo nazionale in tema di immigrazione”.

LEGGI ANCHE -> Il sindaco di Trapani vieta lo sbarco dei migranti e attacca il Pd: verrà processato?

LEGGI ANCHE -> Migranti in fuga, il sindaco di Messina: Lamorgese io chiudo tutto, portateli in Parlamento

Impostazioni privacy