Migranti in fuga, il sindaco di Messina: “Lamorgese io chiudo tutto, portateli in Parlamento”

Il vulcanico sindaco di Messina, Cateno De Luca, non vuole più migranti perchè non c’è più posto. E lancia un appello ‘colorito’ alla Lamorgese.

Era da un pò che non si sentiva più il sindaco di Messina, Cateno De Luca. Le sue esternazioni erano diventate ‘macchiette’ spesso inascoltate ma mai passate indifferenti. Oggi il primo cittadino si scaglia contro il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.

La premessa. “Sono appena stato informato dalla Prefettura, che ringrazio, che sono scappati altri 20 tunisini dalla caserma di Bisconte. Abbiamo fatto chiudere l’hotspot, è rimasto il Cas: da qui hanno tentato la fuga in 40. Di questi, 20 ci sono riusciti.

“Cara ministro Lamorgese – l’affondo – le avevo ribadito che la caserma Gasparro di Bisconte era un colabrodo e dunque non idonea all’accoglienza. Siamo alla quarta fuga. Ci sono 50 tunisini in giro per la città. Adesso basta, occorre chiudere definitivamente”.

Ma non basta, continua De Luca: “Con queste politiche sbagliate state invadendo il nostro territorio. Le consiglio di continuare sulla linea della solidarietà, ma perché non porta i migranti in parlamento? Certamente lì saranno al sicuro, così siamo tutti più tranquilli. Va bene l’assistenza ma non a Messina, in questa struttura fatiscente”.

“Come massima autorità locale – conclude il primo cittadino – sono obbligato a informare la mia comunità. Ribadisco quanto già promesso: il 26 agosto termina il periodo di quarantena dei 20 tunisini che non sono riusciti a fuggire, sempre che non ci provino ancora.
Dopodiché io comincerò a dare calci nel sedere (usa un altro termine, ndr) a chiunque mi impedirà la chiusura il 27 agosto. A Messina non deve esserci più nessun migrante, la caserma Gasparro sarà chiusa. Non voglio più sentire parlare di hotspot e Cas a Messina. Li porti alla Camera e al Senato perché è giusto che si continui con la solidarietà, ma sicura: sia per i migranti che per la popolazione”.

Il video protesta del sindaco di Messina

LEGGI ANCHE -> Bellanova: La regolarizzazione dei migranti sta andando bene, Salvini la smetta

LEGGI ANCHE -> Salvini: governo chiude discoteche ma spalanca i porti

Impostazioni privacy