Coronavirus, i dati del 15 agosto: superati i seicento contagi

Ancora in aumento il numero dei nuovi contagi, il governo sta pensando a nuove limitazioni, alcune a partire già da domani.

Crescono ormai da giorni in modo costante i contagi da Coronavirus in Italia. Nelle ultime 24 ore i dati registrati da Ministero della salute indicano 629 positivi in più nelle ultime 24 ore e 4 decessi.

I timori sono legati soprattutto a vacanze e ferie estive, tra rientri dall’estero e rischi di assembramento nelle discoteche, per le quali è scattato il primo giro di vite.

In Lombardia si registrano oggi 94 nuovi casi positivi, di cui 10 debolmente positivi e 3 a seguito di test sierologico, mentre i guariti dimessi sono in totale 75.125 (+113), di cui 1.338 dimessi e 73.787 guariti.

I pazienti in terapia intensiva sono sempre 12, i pazienti ricoverati in altri reparti sono 149 (-4). Si registra anche un decesso, che porta il totale complessivo a 16.837. I nuovi casi per provincia: Milano: 34, di cui 16 a Milano citta’; Bergamo: 5; Brescia: 19; Como: 0; Cremona: 3; Lecco: 1; Lodi: 0; Mantova: 10; Monza e Brianza: 2; Pavia: 6; Sondrio: 2; Varese: 7.

Ranieri Guerra: “aumento casi pericolosissimo per la scuola”

Coronavirus, scuole chiuse
banchi di scuola (Fonte Pixabay)

Siamo in una fase di crescita dei casi. La curva sale, lentamente ma in modo costante. E “può bastare poco per ripiombare nell’emergenza”. E’ l’opinione di Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell’Oms distaccato a Roma per seguire da vicino i fatti italiani e tecnico del Cts, in un’intervista sul Corriere della sera.

Il rischio è “arrivare a ridosso della riapertura delle scuole con un numero di casi che la renderebbero pericolosissima. Perché è matematico che la curva col ritorno in aula salirebbe ancora. Allora o azioniamo il freno o andiamo a sbattere”.

LEGGI ANCHE -> Coronavirus, coordinatore Cts: lockdown inevitabile La prima è la Calabria

LEGGI ANCHE -> Il passaggio a livello non si abbassa: giovane vita spezzata con la sua auto

Impostazioni privacy