Addio a Franca Valeri, i grandi amori della “Signorina Snob” e l’incontro con il destino

Il mondo del cinema è in lutto, la morte di Franca Valeri è un duro colpo e dire addio alla “Signorina Snob” non è semplice: ricordiamo i suoi grandi amori, l’ex marito Vittorio Caprioli e il compagno Maurizio Rinaldi.

Addio Franca Valeri
Fonte Foto: Instagram @robik_82

Franca Valeri è morta il 9 agosto 2020, a pochi giorni dal compimento dei suoi 100 anni il mondo del Cinema, del teatro, della televisione e della radio italiana devono dire addio alla Signorina Snob.

Un dolore incredibile per il pubblico, che tanto l’ha amata e a cui ha dedicato la sua intera vita e il suo incredibile talento.

Addio a Franca Valeri, la Signorina Snob aveva 100 anni

Franca Valeri
Getty Immages

Franca Valeri il 31 luglio 2020 aveva compiuto 100, raccontando la sua vita sulle pagine del Corriere della Sera si era soffermata sugli anni del fascismo, quando vide la sua famiglia dividere per sfuggire alle Leggi Razziali.

Lei, figlia di un ebreo e di una cristiana, fu salva grazie all’aiuto di un amico di famiglia che la aiutò in quegli anni difficili. La Valeri ha ricordato di aver visto a Piazzale Loreto i cadaveri di Benito Mussolini e Claretta Petacci e di non aver provato alcuna pietà per loro.

La Signorina Snob si è spenta intorno alle 7:40 del mattino nella sua casa di Roma, circondata dall’affetto della sua famiglia.

I grandi amori della sua vita

“Il palcoscenico è la mancanza più forte aveva raccontato Franca Valeri che negli ultimi tre anni della sua vita era stata costretta alla sedia a rotelle a causa di una brutta caduta, dalla quale non era più riuscita a rimettersi in piedi.

Una caduta banale nel 2017, otto costole rotte, e da allora non si è più alzata: “Ora il mio spettro è la noia”, proprio lei che con la sua energia coinvolgente ha sempre coinvolto il pubblico e i suoi partener di scena.

La sua vita privata è stata viva e ricca esattamente come quella professionale, sono state tuttavia due le storie d’amore più importanti della sua vita. La prima con il regista Vittorio Caprioli che sposò il 16 febbraio del 1960, nella suggestiva cornice della chiesa di Sant’Antonio a Ventimiglia.

Quattordici anni di matrimonio e poi il divorzio nel 1974. Nella sua vita arrivò poi Maurizio Rinaldi, direttore d’orchestra più giovane di Franca Valeri di ben 14 anni, venuto a mancare nel 1995.

“Non ho mai messo fine a una storia per tradimento” ha raccontato, ammettendo di essere stata più gelosa di Maurizio che di Vittorio: “C’era di mezzo la musica, che per me rappresentava una passione immensa.”

Fu proprio grazie alla musica che conobbe Stefania Bonfadelli, adottata dieci anni fa e conosciuta quando aveva solo 17 anni grazie a un concorso musicale creato proprio con Rinaldi.

LEGGI ANCHE>>> È morta Franca Valeri: le ultime parole sugli anni più difficili

LEGGI ANCHE>>> Franca Valeri compie 100 anni, la frase shock su Mussolini

Impostazioni privacy