Franca Valeri compie 100 anni, la frase shock su Mussolini

Franca Valeri compie 100 anni, la nota attrice ha raccontato la sua vita e i suoi ricordi di guerra, la frase shock su Mussolini stupisce.

Franca Valeri
Getty Immages

Franca Valeri compie oggi 100 anni, una delle attrici più amate e apprezzate del panorama italiano. Protagonista di numerosi film, varietà e si è dedicata alla regia operistica.

In una lunga intervista al Corriere della Sera ha parlato della sua vita e della sua carriera, non mancando poi di raccontare anche i suoi momenti più difficili.

Franca Valeri compie 100 anni, come sta oggi?

Franca Valeri oggi è sulla sedia a rotelle, la nota attrice è infatti caduta tre anni fa e si rotta le costole, da allora non ha più lasciato la sedia. Con lei la figlia di adottiva, Stfeania Bonfadelli, la cantante lirica che all’età di 17 anni vinse proprio il concorso indetto dalla nota attrice e il suo compagno di allora, Maurizio Rinaldi.

L’infanzia di Franca, nata il 31 luglio 1920, non fu affatto semplice: “Papà era ebreo. Ricordo quando lesse sul giornale la notizia delle leggi razziali e piange.” Franca ricorda che quello fu un momento terribile, non poté più andare a scuola o a teatro.

Franca però riuscì a fare l’esame, andando in una scuola diversa: “Non se ne accorsero. L’Italia è sempre stata un po’ inefficiente.”  Suo padre e suo zio scapparono in Svizzera con i gioielli di famiglia e lei restò con la madre cattolica. Tuttavia questo non bastò a tenerla al sicuro e per questo dovette nascondersi. Un funzionario dell’anagrafe le procurò una carta d’identità e si nascose in una casa bombardata in via Mozart. Dopo trovò riparo a casa di amici, ma quando tornò in via Mozart per prendere i gatti trovò i tedeschi che trascinavano via gli ebrei,

Franca Valeri andò a Piazzale Loreto a guardare i cadaveri di Benito MussoliniClaretta Petacci“Mia mamma era disperata a sapermi in giro da sola” racconta l’attrice, rivelando che in quei giorni per le strade di Milano si sparava a vista. ” Ma io volevo vedere se il Duce era davvero morto. – continua la nota attrice – E vuol sapere se ho provato pietà? No. Nessuna pietà”

LEGGI ANCHE>>> Franca Valeri, chi è? Biografia: età, figli, malattia 

LEGGI ANCHE>>> Alessandra Mussolini, tomba di famiglia in foto: censurata

Impostazioni privacy