La nave lusso Ngv è pronta per ospitare i migranti che non fuggono

Ha lasciato Porto Empedocle per raggiungere Lampedusa, la nave quarantena dei migranti “Gnv Azzurra”, giunta lunedì. Il via libera dopo l’ispezione tecnica.

Tutto è pronto per ospitare i migranti sbarcati in Sicilia che hanno riempito oltre misura l’hotspot di Lampedusa, e non solo. Il via libera alla nave da crociera NGV, è stato dato dopo l’ispezione tecnica, realizzata dalla commissione presieduta dalla Capitaneria di porto di Porto Empedocle.

L’imbarcazione da oltre 1.000 posti è la Gnv Azzurra fornita dalla compagnia Grandi Navi Veloci che sarà ormeggiata al largo di Lampedusa e potrà accogliere, oltre al personale di bordo, alle forze di polizia e agli operatori della Croce Rossa, circa 600-700 naufraghi

A Lampedusa caricherà la maggior parte dei migranti ospiti dell’hotspot di contrada “Imbriacola”. Nella struttura ci sono circa 900 persone.

Al Viminale sono state aperte le buste dell’ultimo bando indetto lo scorso 26 luglio, dopo altri tentativi che non avevano portato all’individuazione di un mezzo che rispondesse ai criteri stabiliti dal governo per soddisfare le richieste degli amministratori locali siciliani e calabresi, dopo l’ultima impennata di sbarchi registrata a luglio.

Impostazioni privacy