Ennesima fuga migranti, ora parla Conte; “Saremo inflessibili”

Dopo l’ennesima fuga dagli hotspot, ancora in Sicilia, da parte di alcuni migranti, ha parlato per la prima volta dell’argomento, Giuseppe Conte

Ennesima fuga migranti, ora parla Conte; "Saremo inflessibili"
Giuseppe Conte (Fonte foto: Getty Images)

Non trova pace la tensostruttura di Porto Empedocle, ad Agrigento, dove altri cinquanta migranti tunisini, sono scappati dopo aver scavalcato una recinzione. Meno di una decina di giorni fa infatti, dalla stessa banchina fuggirono almeno 150 persone.

Allora, fu il ministro, Lamorgese a dispiegare addirittura l’esercito, mentre per ora, sul nuovo caso, stanno intervenendo polizia e carabinieri, con 4-5 migranti che sono già tornati indietro di loro spontanea volontà. Stavolta, per la prima volta, a parlare di questo fenomeno è il Premier, Giuseppe Conte.

Giuseppe Conte vuole durezza: “Inflessibili”

Tentativo di fuga in Sicilia (Fonte foto: Getty Images)

Se per adesso, il Presidente del Consiglio in carica, non era mai entrato in scena per parlare dell’argomento, oggi ne ha sentito l’esigenza e non ha usato parole leggere: “Saremo duri e inflessibili – dice con fermezza – “Non possiamo tollerare che si entri in Italia in modo irregolare e che in questo momento, dopo tanti sacrifici fatti dagli italiani, i risultati siano vanificati da migranti che tentano di sfuggire alla sorveglianza sanitaria. Non ce lo possiamo permettere”.

Poco prima delle parole del Premier, erano arrivate puntuali quelle dell’opposizione, alla quale l’assenza completa del Governo su questo fenomeno, non era affatto piaciuta, come sottolinea la deputata di Forza Italia, Matilde Siracusano, che rincara la dose, additando i centri di accoglienza come: “Bombe ad orologeria” e puntando il dito proprio su nuovi arrivi, e sulle nuove fughe.

“Il sindaco di Messina aveva chiesto e disposto la chiusura dell’hotspot. Provvedimento bloccato dal prefetto della città dello Stretto. Adesso deve essere il Governo nazionale a dare risposte immediate – Dice a gran voce la deputata di Forza Italia –  Conte e Lamorgese stanno sottovalutando la situazione e, con questo atteggiamento, mettendo a rischio la popolazione siciliana. L’emergenza sanitaria esiste ancora, non possiamo permetterci zone d’ombra e dobbiamo immediatamente garantire la legalità in tutti i Cpa. Il governo batta un colpo“.

LEGGI ANCHE>>> Grosseto, la paura di Mamady: “Chiamato negro e picchiato”

LEGGI ANCHE>>> Covid, ministro difende migranti: “3 contagiati su 4 italiani”

Impostazioni privacy