Morto Alan Parker, addio al regista di Saranno Famosi e Fuga di Mezzanotte

Morto Alan Parker, si è spento all’età di 76 anni dopo una lunga malattia. Tra i suoi film più conosciuti “Saranno famosi” e “Fuga di mezzanotte.”

Morto Alan Parker
Fonte Getty Immages

Si è spento all’età di 76 anni Alan Parker, il regista e autore di film com “Saranno Famosi”“Fuga da Mezzanotte” e “Mississippi Burning.” A dare il triste annuncio il British Film Institute.

Il regista si è spento dopo una lunga malattia, nel 1985 si aggiudicò il Gran Premio della Giuria a Cannes per “Birdy – Le ali della libertà.”

Morto Alan Parker, il regista si è spento all’età di 76 anni

Morto Alan Parker
Fonte: Getty Immages

Alan Parker è morto all’età di 78 anni. Il regista è nato a Islington il 14 febbraio 1944 e nel corso della sua lunga carriera ha avuto due nomination agli Oscar come Miglior regista per il suo film Fuga di Mezzanotte, che vinse ben due scatolette, e una per Mississippi Burning.

Nel corso della sua brillante carriera i suoi film hanno collezionato: dieci Golden Globe e Dieci Oscar. Parker ha vinto numerosi premi Bafta e nel 1985 si aggiudica il Gran Premio della Giuria di Cannes per Birdy – Le ali della libertà.

Tra le sue opere più amate c’è The Wall, la trasposizione cinematografica del concept album omonimo dei Pink Floyd nel 1979.

Vita privata

Nato a Londra il 14 febbraio 1944 si laureò in ambito di arte e grafica.Alan Parker ha mosso i primi passi nel mondo del cinema come creatore di spot e filmati commerciali, successivamente diventò produttore di se stesso.

Ottenne notorietà con Fuga di Mezzanotte nel 1978, ispirato alla storia vera di un giovane cittadino americano arrestato per il processo di droga in Turchia.

Gran parte della sua produzione riguarda la musica, tra le produzioni di questo filone troviamo Pink Floyd The Wall, Piccoli Gangsters, Saranno Famosi, The Commitments ed Evita. Della sua carriera racconta: “Ho imparato in fretta, sono salito sul ring e ho rifilato pugni per tutta la mia vita.”

Il regista lascia la sua seconda moglie, la produzione Lisa Moran Parker e cinque figli che gli hanno dato sette nipoti.

LEGGI ANCHE>>> Morto Gianrico Tedeschi, aveva 100 anni: l’esordio in un lager

LEGGI ANCHE>>>  Lutto per il cinema, è morto John Saxon 

Impostazioni privacy