Sbarchi selvaggi, 800 in 24 ore, Salvini: “fuggono dalle guerre?”

Ottocento migranti sono sbarcati sulle coste italiane nelle ultime 48 ore. Ormai è emergenza piena e c’è anche il pericolo coronavirus.

 

Una situazione diventata ormai incontrollabile. Complice il bel tempo, continuano ad arrivare barconi e barchini carichi di migranti che trovano approdo sulle coste italiane: 800 persone arrivate solo nelle ultime 48 ore, e altri ne stanno arrivando.

Un barcone con a bordo 55 tunisini è stato soccorso dalla motovedetta della Guardia costiera nelle acque antistanti Lampedusa. I migranti sono già sbarcati sul molo Favarolo e dopo i primi controlli sanitari verranno trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola. In circa 48 ore sono arrivate quasi 800 persone.

Avvistamenti e soccorsi di barchini sono andati avanti per tutta la notte. Quattro i barchini – da 10 a 27 le persone a bordo, tutti tunisini, per un totale di 67 – che sono riusciti ad arrivare autonomamente sulla costa, solo nelle ore notturne.

La Prefettura di Agrigento sta organizzando il trasferimento di almeno 150 migranti dell’hotspot, nel tentativo di alleggerire le presenze. Sono due i traghetti, uno in tarda mattinata e l’altro in serata, che collegano Lampedusa con Porto Empedocle.

Sbarchi selvaggi, 800 nelle ultime 24 ore, Salvini: “fuggono dalle guerre?”

getty – immigrati – Foto Vincenzo Livieri

Matteo Salvini commenta gli ultimi sbarchi di migranti con un post al veleno su Facebook: Nuovo barcone con 55 tunisini (in fuga dalla famosa “guerra di Tunisia”) e salgono a 800 (ottocento!) gli sbarchi a Lampedusa in 48 ore.

Nel frattempo in Sardegna altro sbarco di algerini (anch’essi in fuga dalla nota “guerra d’Algeria”).
Domani pomeriggio (oggi ndr) sarò sull’isola e incontrerò i cittadini lampedusani, è una situazione vergognosa, indecorosa, indegna, purtroppo la evidente rappresentazione del totale FALLIMENTO di questo governo nella difesa dei confini e della sicurezza nazionale.

LEGGI ANCHE -> Migranti fuggono da centro accoglienza, botte ai carabinieri: ora basta!

LEGGI ANCHE -> Carabinieri arrestati a Piacenza: uno si è pisciato addosso, la roba gliela diamo noi

Impostazioni privacy