Migranti fuggono da centro accoglienza, botte ai carabinieri: “ora basta!”

Immigrazione, ira del sindacato di Polizia: “Militari picchiati dai migranti, basta con queste ong generose, anche noi siamo esseri umani da difendere”.

“Anche noi siamo esseri umani da difendere”… Già, spesso la solidarietà molto italiana dimentica chi per fare rispettare la legalità, rischia la vita ogni giorno: forze dell’ordine e operatori sanitari. E, dopo l’ennesima aggressione da parte di migranti ai danni di carabinieri, il sindacato di Polizia dice basta.

L’ultimo episodio: due tunisini tentano la fuga dal centro d’accoglienza “Casa dei gabbiani” di Agrigento e si scagliano contro tre carabinieri che cercavano di impedirglielo. I due tunisini sono stati bloccati e arrestati per resistenza a pubblico ufficiale e oltraggio.

I tre carabinieri sono finiti al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio dove i medici di turno hanno diagnosticato ferite e contusioni guaribili dai 7 ai 10 giorni.

 

Un fatto di una gravità assoluta, quello riportato dal Giornale, che ha scatenato la rabbia del vicepresidente del sindacato di Polizia: Le Forze dell’Ordine non possono essere sfruttate e sottoposte a stress continuo derivante da turni massacranti; private del tempo da dedicare alle loro famiglie e al riposo; costrette in lavoro straordinario, cui si aggiunge il rischio di contrarre il virus”, ha detto Franco Maccari.

“Anche le forze dell’ordine – ha ricordato – hanno gli stessi diritti e la stessa dignità di ogni cittadino. Quanto all’emergenza migranti, cui si aggiunge l’epidemia Covid-19 – ha proseguito – sarebbe sufficiente selezionare a bordo delle stesse navi delle generose Ong chi ha diritto di beneficiare della protezione internazionale e chi invece è soltanto un migrante economico o peggio un clandestino”.

Per Maccari sono gli armatori a doversi prendere l’onere delle spese alla “disinfezione, decontaminazione e sanificazione da coronavirus”. Uno sfogo arrivato proprio al momento giusto: quando la Basilicata, a causa dell’arrivo di stranieri, è passata da essere una regione Covid free a esserne una con ben 25 contagi.

LEGGI ANCHE -> Caserma orrori a Piacenza: difficile credere fossero carabinieri

LEGGI ANCHE -> Governo complice degli scafisti Lamorgese contestata 

Impostazioni privacy