Lotta al cancro: un test riconosce tumori letali quattro anni prima

Cinque tumori letali potranno essere individuati con un semplice prelievo del sangue, quattro anni prima che possano manifestarsi.

Diventerà un esame di routine, un controllo che può salvare una vita: un semplice prelievo del sangue potrà stabilire con quattro anni di anticipo se potranno manifestrasi cinque tumori ad oggi ritenuti quasi del tutto incurabili.

Una bella notizia sul fronte della lotta al male del secolo. La tecnica, chiamata PanSeer, riconosce precocemente nel 91% dei casi i tumori di stomacoesofagocolon rettopolmoni e fegato in persone senza sintomi.

Lotta al cancro: un esame di routine per salvare la vita

Molto presto la scoperta potrebbe entrare negli esami classici di prevenzione ai tumori. Il test promette di avere importanti novità, grazie alla diagnosi molto precoce. Curare i tumori ancora prima che si manifestino, vorrà dire salvare moltissime vite.

Non si tratta, dicono i ricercatori, di “indovinare” se una persona si ammalerà. Quelli che il test va a ricercare sono i segnali di un cambiamento in atto nel modo in cui si replica il Dna.

La tecnica è già stata messa alla prova su 605 individui asintomatici, a 191 dei quali in seguito è stato diagnosticato un tumore. A questi test si sono aggiunti quelli condotti su 223 persone con tumore e su 200 tessuti tumorali. Il risultato è stato incoraggiante.

LEGGI ANCHE -> Pisa: lasciano il cane in auto sotto al sole per ore: muore dopo atroci sofferenze

LEGGI ANCHE -> Bimbo ucciso a bastonate: saltavano sul letto, mi si è spento il cervello

Impostazioni privacy