“Svolta epocale” Via libera all’assegno unico per i figli: a chi andrà

La Camera ha dato il via libera, con 452 voti a favore e un solo astenuto, all’assegno unico e universale per i figli. Ma spetta a tutti?

Manca l’approvazione del Senato ma ormai la legge è passata. Come succede da tempo in gran parte d’Europa, anche in Italia ci sarà un vero e proprio sostegno alle famiglie con figli a carico.

Con la legge si cerca di favorire la natalità, sostenere la genitorialità e promuovere l’occupazione, in particolare quella femminile, con il potenziamento delle misure a sostegno dei figli a carico.

“L’assegno unico per le famiglie con figli è una riforma epocale […] L’Italia sconta un ritardo storico nel riconoscimento del valore sociale civile ed economico delle famiglie. Se l’Europa è vecchia, l’Italia lo è molto di più essendo all’ultimo posto per natalità […] Non solo quindi non nascono più figli ma pare non esservi più fiducia nel futuro”, ha detto il capogruppo democratico alla Camera Graziano Delrio.

“D’altra parte – ha aggiunto Delrio – le donne che sono le prime a sopportare il carico familiare oggi sembrano lasciate sole. Spesso costrette in maniera vergognosa a scegliere tra una maternità desiderata e un lavoro altrettanto fondamentale per la costruzione della propria libertà e indipendenza”.

Il senatore di Italia viva Davide Faraone commenta il via libera della Camera ad un provvedimento fortemente voluto dal suo partito. “Universale, unico e stabile, ecco come sara’ l’assegno mensile per tutti i genitori fino ai 21 anni di ogni figlio. […] Certezza e prospettiva per le famiglie e per chi progetta di costruirne, ha scritto su Facebook […]

Brava la ministra Bonetti che ha saputo costruire questo percorso mettendo le esigenze delle famiglie al primo posto, e brava Italia viva che quando sceglie una strada la percorre con determinazione fino alla meta. Senza populismi di sorta, con la politica vera”.

Assegno unico universale per i figli: cosa prevede

Elena Bonetti

Come ha spiegato la ministra della Famiglia Bonetti, ogni mese le famiglie riceveranno un assegno per ciascun figlio, dalla nascita fino ai 21 anni, con una maggiorazione a partire dal terzo.

Anche le famiglie in cui sono presenti figli disabili avranno diritto a una maggiorazione che va dal 30% al 50%, estesa a tutta la vita. Se però il figlio è maggiorenne l’importo dell’assegno sarà più basso.

Il figlio maggiorenne beneficiario dell’assegno deve dimostrare di frequentare un percorso di formazione scolastica o professionale o un corso di laurea; oppure deve svolgere un tirocinio o un’attività lavorativa.

Il beneficio scatta a partire dal settimo mese di gravidanza. Una cifra esatta non è stata ancora fissata: “Stiamo facendo i conteggi, anche sulla base della nuova riforma fiscale che faremo; si era fatta un’ipotesi fra 200 e 250 euro, in una prima simulazione. Importante è che le famiglie potranno contare su questa cifra, tutti i mesi, erogata con semplicità”, aveva detto la ministra.

L’assegno sarà suddiviso in pari misura tra i genitori. In caso di separazione legale ed effettiva o di annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, l’assegno verrà erogato, in mancanza di accordo, al genitore affidatario. Nel caso di affidamento congiunto o condiviso l’assegno sarà ripartito, sempre in mancanza di accordo, nella misura del 50% tra i genitori.

L’assegno universale per i figli, quando entrerà in vigore sarà corrisposto a tutte i nuclei familiari con figli di età inferiore ai 18 anni. Non riguarderà, quindi, soltanto i figli nati dal 2021 in poi, ma anche i figli nati prima di tale anno.

LEGGI ANCHE > Migranti, Sea Watch all’Italia: un barcone affonda, salvateli

LEGGI ANCHE -> Il Salvini olandese: regaliamo soldi agli italiani non pagano tasse

Impostazioni privacy