Camminare fa bene? Ecco perché dovresti farlo tutti i giorni

Camminare si sa fa bene al nostro organismo e al nostro corpo, ma perché ci fa stare meglio farlo tutti i giorni? Ecco la risposta

Camminare fa bene? Ecco perché dovresti farlo tutti i giorni
Camminata, Fonte foto: Pixabay

Durante questa calda stagione estiva, la palestra e la corsa non sono proprio sport facilissimi da praticare, ma camminare fa davvero bene ed ecco perché dovremmo impegnarci tutti i giorni a farlo.

L’OMS consiglia di camminare almeno mezz’ora all giorno per tenerci in forma e anche per smaltire quello che mangiamo o meglio l’eccesso. Tra le altre attività sportive consigliate vi è anche il nuoto e le diverse attività aerobiche spesso da fare sia in compagnia che da soli.

La camminata, inoltre, può avere tantissimi effetti benefici sul nostro corpo e tra questi troviamo: migliore resistenza fisica, tonificazione dei muscoli, miglioramento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca e molto altro ancora.

Camminare è anche un ottimo rilassante, anti-stress e aiuta a migliorare l’umore ed aumenta i livelli di endorfina e serotonina. Insomma la camminata, veloce o lenta, può essere un vero toccasana e i motivi non sono ancora finiti.

Camminare fa bene ed è un ottimo anti-stress: i tanti benefici

Camminare fa bene? Ecco perché dovresti farlo tutti i giorni
Camminata, Fonte foto: Pixabay

Camminare fa davvero bene, ma camminare velocemente è anche meglio. Questa modalità, secondo diverse ricerche, può apportare diversi benefici al nostro corpo; secondo uno studio riportato dalla nota rivista ‘Stroke‘, se camminiamo velocemente per circa un paio d’ore alla settimana il rischio di ictus si riduce del 30%.

Se, invece, vogliamo perdere qualche chilo di troppo allora la camminata veloce può essere un vero e proprio portento, infatti, se camminiamo velocemente per mezz’ora possiamo bruciare ben 100 calorie.

Un altro modo per prendere il meglio della camminata è quello di farlo all’aperto; questa modalità, infatti, ci fa sentire molto più energici e i risultati sul nostro corpo sono tali da invogliarci sempre più a praticarla e magari integrare qualche esercizio un po’ più specifico.

Per invogliarci ulteriormente possiamo invitare un amico a fare una passeggiata insieme a noi e poi magari prendere insieme un gustoso e sano frullato alla frutta.

LEGGI ANCHE –> Sale: cosa succede al tuo corpo se ne consumi troppo?

LEGGI ANCHE –> Piedi gonfi? Ecco 3 rimedi fai da te che fanno al caso tuo

Impostazioni privacy