Alex Zanardi, il medico: “Persona straordinaria, esempio di vita per…”

Alex Zanardi ha lasciato l’ospedale di Siena dove era ricoverato dal 19 giugno per trasferirsi in un centro di riabilitazione specializzato in provincia di Lecco. Come leggere la notizia dei medici senesi.

alex zanardi medico Valtere Giovannini

I medici dell’ospedale di Siena dove Alex Zanardi era ricoverato dal giorno del gravissimo incidente sulle strade toscane (19 giugno), hanno fatto la loro parte. Hanno operato per tre volte il campione mantenendolo sempre in coma farmacologico.

Da questa mattina il 53enne ex pilota bolognese si trova a Costa Masnaga, in provincia di Lecco, al centro di riabilitazione di eccellenza Villa Beretta: a confermare l’arrivo di Zanardi è stata la direzione dell’ospedale Valduce di Como, di cui Villa Beretta è un presidio.

Alex ha risposto in maniera positiva alla riduzione della sedazione a cui è stato sottoposto dalla scorsa settimana. La dimissione del campione paralimpico e il susseguente trasferimento in un centro specialistico di neuro-riabilitazione è stato comunicato dalla direzione sanitaria dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese.

Ora resta da leggere la portata di questa notizia. Se da una parte, infatti, si accoglie con ottimismo la risposta dell’atleta alla riduzione del coma indotto, dall’altra c’è il fondato e drammatico timore che per lui si prospetti un lungo periodo di riabilitazione senza che però questa sia purtroppo garantita al 100%.

E’ troppo presto per dirlo e la speranza resta viva, ma è anche possibile che a livello neurologico, Zanardi non possa tornare più quello di prima.

Alex sta lottando tra la vita e la morte dal 19 giugno a seguito dell’incidente con la sua handbike sulla strada provinciale tra Pienza e San Quirico d’Orcia. Le condizioni del 53enne bolognese, sottoposto a tre interventi chirurgici, restano gravi dal punto di vista neurologico.

Alex Zanardi lascia l’ospedale di Siena, i medici: “sempre a disposizione della famiglia”

“I nostri professionisti – afferma il direttore generale dell’Aou Senese Valtere Giovanninirimangono a disposizione di questa straordinaria persona e della sua famiglia per le ulteriori fasi di sviluppo clinico, diagnostico e terapeutico, come sempre accade in questi casi.

Il medico poi aggiunge: “Zanardi, persona straordinaria, esempio di vita per tutti noi ‘normali’”

Ringrazio di cuore l’équipe multidisciplinare che ha preso in cura Zanardi mettendo in campo una grande professionalità, riconosciuta a livello nazionale e non solo. L’atleta ha trascorso oltre un mese nel nostro ospedale: è stato sottoposto a tre delicati interventi chirurgici e ha mostrato un percorso di stabilità delle sue condizioni cliniche e dei parametri vitali che ha permesso la riduzione e sospensione della sedazione, e la conseguente possibilità di poter essere trasferito in una struttura per la necessaria neuro-riabilitazione.

Concludo mandando un grande abbraccio alla famiglia di Alex, che ha dimostrato una forza straordinaria: una dote preziosa che dovrà essere compagna di viaggio fondamentale del nuovo percorso che inizia oggi”.

LEGGI ANCHE -> Giordano: chiudono tutto tranne i portiVauro: zitto chihuahua 

LEGGI ANCHE -> Governo complice degli scafisti Lamorgese contestata

Alex Zanardi le parole del medico: “Persona straordinaria”

Impostazioni privacy