Diana Spencer, la lady amata dal popolo odiata dalla Regina?

Chi era Lady Diana, perché era tanto amata dalla gente, e soprattutto: lo era anche all’interno della famiglia reale? A che età morì?

Diana Spencer, la lady amata dal popolo
Diana Spencer (Fonte foto: Getty Images)

I suoi successori, nello specifico il figlio Harry e sua moglie Meghan hanno fatto una scelta di coppia, ma che non si allontana di tanto rispetto a quanto già fatto nel passato, dall’amatissima Lady Diana, come tutti chiamavano Diana Spencer, prima moglie di Carlo d’Inghilterra.

La bellissima Lady D, non è di certo stata la prima ed a quanto pare, né l’ultima, a dover rinunciare al suo titolo di Altezza Reale, pur mantenendo però quello nobiliare di Principessa di Galles. Perché? Semplice, per aver divorziato dal marito Carlo, dopo essere diventata mamma degli attuali principi, William ed Harry. Il matrimonio che le valse il titolo di Principessa, avvenne alla St. Paul’s Cathedral il 29 luglio 1981.

Ma chi fu Diana Spencer al di fuori del suo matrimonio e dei suoi obblighi reali ? I più giovani non ne ricorderanno le gesta, che la resero famosa come una delle principesse “del popolo”, della storia.

Diana Spencer: come mai era tanto amata ed i dubbi sulla morte

Diana Spencer con suo marito, ed i giovanissimi William ed Harry (Fonte foto: Getty Images)

Diana non era tanto incline alla formalità, anzi, spesso si avvicinava al “popolo”, per accarezzare bambini, rilasciare foto e sentirsi vicina alla gente, come ha sempre fatto durante i suoi anni di vita. Diana era infatti anche molto impegnata nel sociale, e non si parla solo di semplice beneficenza, ma vera e propria presenza fisica in diversi luoghi dove la vita è difficile. Divenne madrina di diversi enti di beneficenza, visitò persone ammalate e si impegnò alla lotta contro la violenza sugli animali e per la prevenzione all’AIDS, finanche a rischiare la vita, ispezionando di persona un campo in Angola, dove erano state installate delle mine anti-uomo. Una delle sue ultime battaglie, fu combattuta proprio con il sostegno alla Campagna internazionale per il bando delle mine.

Verso la metà degli anni ’80 però, l’altra vita di Diana, quella all’interno della famiglia reale, iniziava invece ad oscillare fino a doversi spezzare con il divorzio, avvenuto ufficialmente il 28 agosto 1996. Carlo e Diana, in diverse interviste e confessioni, si accusarono a vicenda del fallimento della loro unione. E negli anni, soprattutto quelli successivi alla morte di lei, tabloid e reti televisive, britanniche e non, hanno ideato le più diverse congetture, proprio sul motivo dello schianto che le fece perdere la vita, ufficialmente causato dai flash dei paparazzi che avrebbero accecato l’autista della sua auto.

Scontri all’interno del Palazzo, magari mal vista dalla Regina Elisabetta stessa, Diana Spencer, dopo il suo matrimonio aveva avuto due relazioni, nemmeno tanto celate. Dapprima con il cardiochirurgo, Hasnat Khan, poi con Dodi Al-Fayed, figlio di Mohamed. Fu proprio Dodi a morire nello stesso incidente automobilistico, che il 31 agosto 1997, tolse la vita alla trentaseienne Diana. Le dinamiche dell’incidente non hanno mai convinto i tantissimi che invece sposano la tesi-assassinio. Probabilmente, la verità non sarà mai conosciuta e non diventerà mai certezza, come invece, quella della mancanza per il mondo, di una persona come l’amatissima Lady D.

LEGGI ANCHE>>> Kate Middleton retroscena: il consiglio ad Harry di non sposarsi

LEGGI ANCHE>>> Giorgio VI, il re balbuziente che guidò l’Inghilterra in guerra

Impostazioni privacy