Tasse, legge 104 e sconto di 1.620 euro, ecco chi ne ha diritto e come ottenerlo

Un fortissimo sconto sulle tasse, ma non per tutti. Ecco chi avrà diritto a risparmiare ben 1.620 euro ed ad altre agevolazioni

Tasse: 1.620 euro di sconto, ecco chi ne ha diritto
Fonte foto: (Pixabay)

Come è noto, la Legge 104 prevede agevolazioni sia lavorative che fiscali, per persone con diversi tipi di disabilità. Per poterne usufruire, ci sono diverse patologie con cui si avrà il diritto di richiederla. Tale legge, suggerisce agevolazioni non solo alla persona con tali patologie, ma anche ai suoi familiari in alcuni parametri.

L’8 luglio 2020, tramite una circolare, l’INPS ha fatto sapere che a proposito della Legge 104, ci sarebbero diverse novità, con alcune nuove disposizioni sui diritti delle persone invalide e su alcune agevolazioni appunto, cui potranno prender parte, come i 1.620 euro di sconto sulle tasse, che fanno davvero comodo.

Come per ogni sostegno, anche questo però deve rispettare dei precisi parametri, capiamo quindi, chi nello specifico potrà percepirlo.

Sconto sulle tasse, chi ne avrà diritto?

Fonte foto: (Pixabay)

Tantissime cose, sono cambiate anche grazie ai due decreti emanati da poco dal Governo: Decreto Cura Italia e Decreto Rilancio. Per quanto riguarda il Cura Italia, molti, gli interventi negli ultimi mesi, come: introduzione di un congedo per la cura dei minori durante il periodo di sospensione dei servizi educativi ed aumento dei numeri dei giorni di permesso previsti dalla stessa Legge 104.

Il Decreto Rilancio invece, ha visto l’estensione fino al 31 luglio 2020, del periodo di congedo per Covid-19, ed a anche aumentato da 15 a 30 il numero di giorni fruibili dai genitori per l’assistenza ai figli durante questo periodo.

Ma quali le agevolazioni per disabili e per le loro famiglie? Una detrazione di ben 1.620 euro è prevista per le famiglie con un figlio con meno di 36 mesi d’età, mentre ancora una di 1.350 lo è per chi ha un figlio con più di 3 anni. Le famiglie numerose invece, disporranno di una diminuzione sulle imposte annue, di 200 euro per ogni persona a carico. Inoltre, le persone interessate dalla Legge 104, vedranno la loro IVA agevolata del 4% e una detrazione fiscale del 19% sull’acquisto di un autoveicolo.

LEGGI ANCHE>>> Assegno unico: tutte le novità, 50% in più per persone disabili

LEGGI ANCHE>>> Detrazioni veicoli disabili 2020: come è possibile usufruirne

Impostazioni privacy