Iva Zanicchi: chi è, Mina, vita privata e carriera

Chi è Iva Zanicchi: l’età, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità legate alla famosa cantante italiana che nel ’69 cantò ‘Zingara’

Iva Zanicchi: chi è, vita privata e carriera della cantante
Iva Zanicchi (GettyImages)

Iva Zanicchi, il rapporto con Mina

IvaZanizzhi
Instagram @Ivazanicchireal

La rivalità tra MinaIva Zanicchi ha fatto la storia della musica italiana, le due si sono scontrate a colpi di dischi, regalando alcune delle canzoni più belle dei tempi passati. La Zanicchi, che in autunno compirà 81 anni, continua a sfornare successi e ha rivelato qualche dettaglio del suo rapporto con la collega.

Pare che la Tigre di Cremona durante un pomeriggio presso la sua casa discografica abbia avuto un moto d’ira nei confronti di un disco della collega. Mina stava infatti ascoltando brani provenienti da tutto il mondo, per indagare sulle nuove tendenze, tuttavia pare che quando un suo collaboratore mise per ben due volte un disco della Zanicchi, la cantante lo prese e lo lanciò contro il muro.

Iva Zanicchi, chi è?

Iva Zanicchi è nata il 18 giugno del 1940 a Ligonchio. Dopo aver partecipato a “Campanile di sera” condotto da Mike Buongiorno, nel 1963 si esibisce al Festival di Castrocaro con la canzone ‘6 Ore’. Con questo brano riesce ad accedere alla finale ma a causa di una brutta laringite non è perfetta nella finale e si piazza al terzo posto.

Il primo grande successo della cantante arriva con la canzone ‘Come ti vorrei’. Nel 1965 arriva il debutto al Festival di Sanremo con ‘I tuoi anni più belli’. E 2 anni dopo, nel 1967, conquista la vittoria al festival con la canzone ‘Non pensare a me’.

Nel 1969 al Festival canta una delle sue canzoni più conosciute e amate che sono entrate nella storia della musica italiana, parliamo di Zingara.

Nel 2005 partecipa al reality di Rai 2 ‘Miusic Farm’. A seguire una lunga serie di esperienze a Mediaset. Si ricorda il suo ruolo da giudice popolare in Tu si Que vales, il programma di successo di Canale 5.

LEGGI ANCHE–> ‘Maurizio Costanzo Show’ Iva Zanicchi confessa:”Non mi interessa il GF”

Iva Zanicchi: chi è, vita privata e carriera della cantante. Vita privata

La lunga carriera della cantante Iva Zanicchi non si ferma solo alla musica, infatti, ha partecipato a diversi programmi televisivi, e in quest’ultimo periodo è l’opinionista del reality showGrande Fratello‘.

La Zanicchi è legata al suo compagno Fausto Pinna da più di trent’anni. In precedenza era sposata con Tonino Ansolidi con il quale si separò nel 1976.

Iva ha una figlia Michela, la ragazza fa la psicologa ed è nata il 16 dicembre del 1967. Quest’ultima ha reso iva nonna di due splendidi nipoti, il primo di chiama Luca ed è nato nel 1998 mentre la seconda si chiama Virginia ed è nata nel 2003.

LEGGI ANCHE–> Diletta Leotta contro Paola Ferrari: “Critiche banali, non mi toccano”

Nel 2018 la cantante confessa a ‘Domenica Live‘, di essere rimasta vergine fino all’età di 26 anni: “Non perché lo volessi io. Erano altri tempi. Mia madre mi aveva terrorizzato sugli uomini. Mi diceva che era pericoloso per quella roba lì che hanno sotto. L’ho persa qualche giorno prima del matrimonio”.

 

 

 

Impostazioni privacy