Positivo al Covid, scappa dall’ospedale e viaggia tra Latina e Roma

Un cinquantenne scappa dall’ospedale di Latina, prende il treno per Roma e poi viene bloccato ad Aprilia. E’ positivo al Covid: quanti sono a rischio per colpa sua?

Sembra davvero che il coronavirus non abbia più la stessa potenza virale di quando tutto è iniziato. Non per questo, però, bisogna abbassare la guardia. Un concetto semplice che però sembra non essere entrato nella testa di tutti.

Ieri addirittura un positivo al Covid è scappato dall’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, e ha messo a rischio la salute e la vita di altre persone prendendo un treno per la Capitale.

Ad Aprilia, nel tragitto Latina Roma, è stato intercettato. Si tratta di un cinquantenne risultato positivo al coronavirus. L’uomo contattato dalla Asl non si trovava presso il proprio domicilio, i militari lo hanno rintracciato all’interno di un altro appartamento, dopo essersi spostato verso Roma.

Quindi sono molte le persone che ha incontrato nel suo folle tragitto. Il cinquantenne, di nazionalità romena, è tra i tre casi accertati ieri in provincia di Latina e riportati nel quotidiano aggiornamento sui dati dell’emergenza nel Lazio diramato dalla Regione.

Come riporta Il Messaggero, l’uomo si è presentato alla Clinica Città di Aprilia, dopo aver manifestato sintomi riconducibili alla malattia. I sanitari, viste le sue condizioni di salute sospette, hanno predisposto il trasferimento in ambulanza al nosocomio di Latina.

L’uomo nel frattempo ha lasciato l’ospedale senza tornare a casa e si è spostato verso Roma. Appreso l’esito degli esami, la Asl ha tentato di rintracciarlo presso la propria abitazione, per avvisarlo dell’obbligo di restare in isolamento domiciliare, fino a completa guarigione, senza però trovarlo.

Così è scattata la segnalazione alle forze dell’ordine, che si sono messe sulle sue tracce. A trovarlo dopo alcune ore i carabinieri, si nascondeva in un appartamento di Aprilia. I militari lo hanno raggiunto insieme al personale sanitario, che lo ha preso in carico e trasportato nuovamente all’ospedale Santa Maria Goretti, dove adesso è ricoverato nel reparto di Malattie Infettive.

Positivo al coronavirus, viaggia in treno: un primo caso a Roma

Un caso analogo a quello del cinquantenne romeno, era accaduto il giorno prima, questa volta ala stazione Termini di Roma.

Gli agenti della Polfer avevano fermato un uomo di cinquantatré anni, di origine bengalese, attirati dalla sua forte tosse, uno dei chiari sintomi del coronavirus. Allertato il personale sanitario del 118, date le sue condizioni di salute, l’uomo è stato trasportato al Policlinico Umberto I.

Sottoposto a tampone, è risultato positivo. Dagli accertamenti è emerso come l’uomo, caso Covid già accertato, abbia infranto l’isolamento domiciliare al quale era stato sottoposto, viaggiando in treno da Roma alla Romagna e dalla Romagna a Roma, passando per le Marche.

LEGGI ANCHE ->  Speranza blocca i voli a 13 Paesi, ma manca il più pericoloso

LEGGI ANCHE -> Chico Forti non è Aisha, aiutiamolo noi il 16 luglio

 

Impostazioni privacy