Bonus investimenti al Sud: come funziona e credito d’imposta

Qual è il credito d’imposta per il Bonus investimenti al Sud e come richiederlo tramite il software che da poco è stato aggiornato

Bonus investimenti al Sud: come funziona e credito d'imposta
Fonte foto: (Getty Images)

Un aiuto al Sud, il Bonus investimenti al Sud serve proprio ad agevolare le imprese che acquistano beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive del mezzogiorno. Le Regioni indicate sono: Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia, Calabria, Sardegna, Abruzzo, Molise.

Appena aggiornato, tra l’altro, il software per la compilazione dell’istanza, alla versione 2.0.7. Una volta presentata la domanda, la compensazione del credito in F24 vale a partire dal quinto giorno successivo alla data di rilascio della ricevuta. Non potranno usufruire di tale bonus: operatori dell’industria siderurgica; carbonifera; di costruzione navale; di fibre sintetiche; trasporti ed infrastrutture e produzione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche. Lo stesso vale per chi lavora nei settori: finanziario, creditizio, assicurativo.

Credito di imposta per il Bonus e come presentare le istanze

Fonte foto: (Getty Images)

La Legge che prevede un Bonus per chi acquista beni strumentali destinati al Sud, risale al 2016. Successivamente, con il DL n. 243 del 2016 è stata modificata la disciplina del Credito d’imposta, con gli interventi più importanti che hanno riguardato:

L’estensione dell’agevolazione all’intero territorio della regione Sardegna;

L’innalzamento delle aliquote del Credito, stabilite nella misura massima consentita dalla Carta degli aiuti con finalità regionale 2014-2020;

Aumento dell’ammontare massimo agevolabile per ciascun progetto di investimento;

Cumulabilità del Credito con altri aiuti di Stato e con gli aiuti de minimis, nei limiti dell’intensità o dell’importo di aiuti più elevati consentiti dalla normativa europea.

La misura massima con cui opera oggi tale agevolazione, è del:

  • 45% per le piccole imprese;
  • 35% per le medie imprese;
  • 35% per le grandi imprese.

Solo per Abruzzo e Molise troviamo il 30% per le piccole, il 20% per le medie, il 10% per le grandi.

Presentazione delle istanze: la richiesta di questo Credito di imposta, passa necessariamente per la richiesta presso l’Agenzie delle entrat, tramite modello CIM 17, per la fruizione dei seguenti crediti:

  • Credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno (art. 1, commi da 98 a 108, della legge n. 208 del 2015);
  • Credito d’imposta per gli investimenti nei comuni del centro Italia colpiti dal sisma a far data dal 24 agosto 2016 (art. 18-quater del decreto legge n. 8 del 2017);
  • Credito d’imposta per gli investimenti nelle zone economiche speciali – ZES (art. 5 del decreto legge n. 91 del 2017).

Le prime due però, saranno attive solo fino al 31 dicembre 2020, mentre per quanto riguarda le zone dette ZES, sarà possibile compiere investimenti fino al 31 dicembre 2022, per un massimo di 50 milioni.

LEGGI ANCHE>>> Naspi scuola: da luglio domande per docenti, insegnanti, supplenti

LEGGI ANCHE>>> Pensione di invalidità civile: aumento a 514 euro da agosto

 

Impostazioni privacy