Maria Travia, chi è la moglie di Ennio Morricone? Età, figli e carriera

Conoscete la moglie del grande compositore e musicista italiano, Ennio Morricone? Si tratta di Maria Travia, che lo sposò nel 1956

Maria Travia è la storica moglie dell’artista di fama mondiale, italiano, Ennio Morricone. Sono ormai 63 gli anni di matrimonio tra i due.

Maria Travia, età

La signora Morricone nacque nel 1932 a S.Giorgio di Gioiosa Marea, nell’ultima notte dell’anno, il 31 dicembre. Già nel 1933 però, la sua famiglia si trasferì a Roma, dove Maria è cresciuta.

La stessa Roma, è la città dove in effetti, al di là dei vari spostamenti per motivi lavorativi di Ennio, i due hanno sempre vissuto. Lì, sono cresciuti anche i loro quattro figli: il primogenito Marco, l’unica figlia femmina, Alessandra, e poi il musicista Andrea ed il regista Giovanni.

Maria Travia con Ennio Morricone (Fonte foto: Getty Images)

Maria Travia, biografia

Difficile ripercorrere un’accurata biografia della donna che dal 1956 è sposata con il compositore nato a Roma. Proprio Ennio Morricone, dedicò a Maria, il premio del 2016 per la miglior colonna sonora nel film, The Hateful Eight”.

La donna nata in provincia di Messina, è stata per ammissione stessa del compositore, fondamentale non solo nella sua vita, ma anche per la sua carriera, pur non avendo una conoscenza tecnica della musica. In una intervista di pochi anni fa, Morricone ammise che fa ascoltare sempre le sua composizioni a Maria che a sua volta ascolta come possono fare i componenti di un comune pubblico. Ed è anche molto severa nei giudizi.

Lo stesso grandissimo artista italiano, ammise anche che per almeno cinquant’anni, lui e la moglie si sono “Visti pochissimo”, e che mentre lui componeva e creava per il cinema, soprattutto quello americano, lei cresceva i quattro figli.

Una curiosità: quando Maria sposò Ennio Morricone, quest’ultimo aveva appena iniziato a comporre per i primi film. Il primo successo, con le musiche di Per un pugno di dollari, arrivò nel 1964, quando i due erano già marito e moglie da ormai sette anni.

Maria Travia, Ennio Morricone e figli

Maria ed Ennio hanno avuto quattro figli: Marco, Alessandra, Andrea e Giovanni. Solo Andrea ha seguito le orme paterne, divenendo anche lui musicista e direttore d’orchestra. Giovanni, invece, si è buttato nel campo del cinema e si è specializzato nel cinema.

Su Marco – primogenito – e Alessandra non si hanno notizie

LEGGI ANCHE>>> Sergio Leone: il 30 aprile 1989 moriva il regista western

LEGGI ANCHE>>> Tu si que vales, Teo Mammucari si fa male in puntata

Impostazioni privacy