Ennio Morricone: chi sono i figli Alessandra, Marco, Andrea e Giovanni?

Scopriamo chi sono e cosa fanno i figli del grande compositore e musicista Ennio Morricone, deceduto oggi all’età di 91 anni a Roma.

ennio morriconeMorricone, nella sua lunga carriera, ha raggiunto traguardi importanti: primo fra tutti il Premio Oscar. Il musicista ha scritto le colonne sonore per più di 500 film e serie televisive. Insomma una personalità poliedrica e versatile, diventata un punto di riferimento per l’ambiente musicale.

Negli anni Settanta il direttore d’orchestra diventa famoso grazie ai cosiddetti film western diretti da registi come Sergio Leone – con cui si creerà negli anni un bel sodalizio, non solo professionale ma anche personale – Sergio Corbucci e Duccio Tessari.

Successivamente il suo nome inizia a circolare anche ad Hollywood con divese pellicole come C’era una volta il West, C’era una volta in America e Nuovo Cinema Paradiso.

Nel 1956 Morricone sposa Maria Travia con la quale ha avuto quattro figli: Andrea, Marco, Giovanni e Alessandra.

Ennio Morricone e figli Alessandra, Marco, Andrea e Giovanni

Ennio Morricone (fonte gettyimages)
Ennio Morricone (fonte gettyimages)

Maria e Ennio hanno passato tutta la vita insieme. Durante un’intervista, il compositore ha raccontato del suo rapporto con la donna alla quale ha dedicato il premio Oscar:

“Ci siamo conosciuti a Roma nell’Anno Santo: il 1950. Lei è nata in Sicilia ma è venuta nella capitale a tre anni. Era amica di mia sorella Adriana. A me piacque subito moltissimo. Poi Maria ebbe un incidente, con la macchina di suo papà. Un attimo di distrazione, e andò a sbattere. La ingessarono dal collo alla vita, come si faceva allora. Soffriva moltissimo. Io le sono rimasto vicino. E così, giorno per giorno, goccia dopo goccia, l’ho fatta innamorare. Perché nell’amore come nell’arte la costanza è tutto. Non so se esistano il colpo di fulmine, o l’intuizione soprannaturale. So che esistono la tenuta, la coerenza, la serietà, la durata. E, certo, la fedeltà”

Tra i quattro figli solo Andrea, classe ’64, ha seguito le orme paterne. Anche lui è un compositore, direttore d’orchestra e musicista.

Si è diplomato al conseravatorio di Santa Cecilia a Roma. Dal 1996 al 1998 ha ricoperto la carica di direttore artistico dell’Auditorium dell’Istituto Massimiliano Massimo di Roma.

Nel 1988 ha collaborato insieme al padre alla realizzazione della colonna sonora del film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. Il suo tema d’amore viene premiato nel 1990 ai BAFTA.

Su Alessandra e Marco – il primogenito – si hanno pochissime notizie se non le loro date di nascita, rispettivamente 1961 e 1957.

Giovanni, invece, classe ’66, è un regista. La sua carriera cinematografica inizia nel nel 1999 con un master in Regia e Sceneggiatura presso la Columbia University di New York. Tra i suoi lavori, nel 2003 spicca il lungometraggio, Al cuore si comanda. È docente presso il Conservatorio di Santa Cecilia e alla New York Academy di Firenze.

LEGGI ANCHE >>> Ennio Morricone, chi è? Età, altezza, carriera e vita privata

LEGGI ANCHE >>> Lutto nel cinema: è morto Ennio Morricone, età e cause della morte

Impostazioni privacy