Tonina Pantani, chi è la madre di Marco Pantani? Biografia, età e vita privata

Andiamo a conoscere meglio Tonina Pantani madre del compianto campione di ciclismo Marco Pantani scomparso misteriosamente nel 2004

Tonina Pantani
Fonte Facebook – Tonina Pantani

Tonina Belletti meglio conosciuta come Tonina Pantani (dopo aver sposato Paolo Pantani) è la madre del celebre ciclista che ha fatto la storia del nostro paese, ovvero Marco Pantani.

Una donna ricca di coraggio e dignità, che dal quel tragico 14 febbraio del 2004 è alla costante ricerca della verità sulla scomparsa del figlio avvenuta a soli 34 anni in una stanza d’albergo a Rimini. Ma chi è Tonina Pantani? Cosa bisogna sapere su di lei? Ecco i dettagli più significativi della vita caratterizzata dall’immenso dolore per la perdita del figlio.

Tonina Pantani biografia, età

Tonina Pantani
Fonte Facebook – ciclonenews.biz

È nata a Rimini il 13 giugno 1949 e attualmente vive a Cesenatico. Si tratta di una donna dal temperamento forte e solare, ma anche molto riservato. Infatti la sua figura è diventata nota dopo la scomparsa di Marco, quando ha iniziato il suo percorso volto a fare chiarezza sull’accaduto. Ancor più discreto è il marito Paolo che l’ha sempre fiancheggiata, senza però esporsi troppo. Dalla loro unione sono nati Manola e Marco.

Non ha mai accettato l’esito delle indagini secondo cui il campione di ciclismo sarebbe morto per un overdose di cocaina. Troppi dubbi in questa versione dei fatti, per questo la sua battaglia ha fatto emergere nuovi particolari e interrogativi. Per questo nonostante siano passati 16 anni, il caso è ancora avvolto in un alone di mistero. La vicenda ha ispirato il suo libro realizzato in collaborazione con Enzo Vicennati ed intitolato “Era mio figlio”.

Tonina Pantani intervista Domenica In

Nel corso degli anni, Tonina si è lasciata andare a qualche intervista in merito alla vicenda, su tutte una a Domenica In da Mara Venier nel 2019. Ha spiegato la sua versione dei fatti e ha difeso a spada tratta il figlio dalle accuse di “dopato”. Inoltre ha parlato della squalifica nel 1999 che ha dato il via al declino e alla depressione del ragazzo. Solo allora è caduto nel tunnel della droga, in seguito ad una delusione fortissima dovuta ad una decisione a suo modo di vedere ingiusta.

Tonina Pantani piadineria

Per anni ha gestito un chiosco di piadine nel cuore di Cesenatico che grazie alla fama del Pirata è diventato un luogo di aggregazione per i suoi fan. Dopo la dipartita di Marco la famiglia ha deciso di chiuderlo presa dal forte desiderio di ricercare la verità. Nel 2018 però la piadineria ha riaperto i battenti, ma in una location differente e leggermente più distante, ovvero quella di Gatteo a Mare.

Tonina Pantani contatti, facebook, instagram

Possiede diversi profili social, sia su facebook (Tonina Pantani) e sia su instagram @tonina.pantani1, dove di rado pubblica qualche vecchio scatto in compagnia di Marco.

L’altro contatto è quello inerente alla Fondazione Marco Pantani messa in piedi dopo la tragica scomparsa del ciclista. L’obiettivo è quello di raccogliere fondi attraverso lo sport e attività culturali per le persone affette da gravi patologie così come faceva il compianto campione.

LEGGI ANCHE >>> Com’è morto Marco Pantani: su Italia speciale sul Pirata

LEGGI ANCHE >>> Morte Marco Pantani, il generale Rapetto rivela un retroscena

 

 

 

Impostazioni privacy