Jerry Calà, chi è: età, carriera, moglie, figlio, “libidine”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:32

Il suo ‘libidine’ è uno dei versi più famosi del cinema italiano leggero italiano. E’ stato nostro compagno di avventure negli anni ’80 facendoci sognare l’amore ai tempi della spiaggia.

attends the 67th Venice Film Festival on September 5, 2010 in Venice, Italy.

Jerry Calà: cabarettista, attore televisivo e al cinema, cantante, sceneggiatore, mattatore della commedia leggera degli anni ’80. Tutto quello che c’è da sapere sul ‘libidine’. Dall’amore con Mara Venier – tradita il giorno del sì – fino al matrimonio con Bettina Castioni che lo ha reso padre di Johnny il 16 gennaio 2003.

Jerry Calà, età e carriera

Jerry Calà nasce a Catania il 28 giugno 1951, il suo vero nome è Calogero Alessandro Augusto Calà. Si trasferisce ben presto prima a Milano e poi a Verona. In Lombardia assumerà il soprannome di Jerry, che sceglierà poi come pseudonimo, assegnatogli dai compagni di scuola divertiti dalle imitazioni di Jerry Lewis.

Jerry Calà dimostra subito qualità canore. All’inizio degli anni ’70 nasce il gruppo I Gatti di Vicolo Miracoli, con Nini Salerno, Gianandrea Gazzola, Spray Mallaby e Franco Oppini.

La notorietà arriva nel 1977 con la partecipazione al programma Non stop, mentre nel 1980 arriva il debutto cinematografico del gruppo nella pellicola di Carlo Vanzina Arrivano i gatti, subito dopo interpreta Una vacanza bestiale.

Vanzina offre a Calà un contratto da solista e nel 1981 arriva un altro grande successo con I fichissimi: Jerry lascia il gruppo per dedicarsi anima e corpo alla carriera cinematografica.

Per quasi 15 anni, Jerry Calà è tra i dominatori della commedia italiana con film come Bomber, Sapore di mare, Vacanze di natale, Al bar dello sport, Yuppies – I giovani di successo, Il ragazzo del Pony Express, Fratelli d’Italia, Abbronzatissimi e tanti altri. Il suo ‘libidine’ diventa un cult nel linguaggio comune dei giovani dell’epoca.

Jerry Calà, la vita privata

jerry calà con mara venier

Nel 1984 Jerry Calà sposa la conduttrice televisiva Mara Venier. Un matrimonio che finisce su tutte le copertine di quel periodo ma che termina appena tre anni dopo.

Oggi i due sono in ottimi rapporti e a dimostrarlo ci pensa l’ospitata di Calà nel corso di varie puntate di Domenica In. In una di queste, Calà ha dedicato a Mara Venier Gente come Noi, canzone di Ivana Spagna che parla del continuare a volersi bene anche quando il percorso di coppia finisce.

L’attore si risposerà il 5 settembre 2002 con l’imprenditrice veronese Bettina Castioni, diventando padre di Johnny il 16 gennaio 2003.

Jerry Calà, il momento più doloroso della sua carriera

Jerry Calà ricordò in un’intervista a Libero il momento più doloroso della sua carriera: quando lasciò I gatti di Vicolo Miracoli per dedicarsi al cinema da solista.

“È stato doloroso – disse – perché sapevo che li avrei messi in difficoltà. In quel distacco mi ha accompagnato Bud Spencer: Pedersoli lo redarguì perché, mentre giravano un film insieme (Bomber), lui andava a fare serate di nascosto dal resto del gruppo.

Jerry Calà, i social: Instagram

Jerry Calà possiede un profilo Instagram molto divertente dove posta storie nuove e vecchie. Ve lo consigliamo.

https://www.instagram.com/jerrycalaofficial/?hl=it

LEGGI ANCHE -> Taryn Power, chi era la sorella di Romina morta di leucemia

LEGGI ANCHE -> Mara Venier, l’incidente non frena i desideri: ho voglia di