Loretta Goggi, chi è? Età, altezza, carriera e vita privata

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:40

Tutto ciò che vorremmo sapere sulla famosissima cantante, attrice, imitatrice e doppiatrice italiana. Età, vita privata, carriera

Loretta Goggi, chi è? Età, altezza, carriera e vita privata
Loretta Goggi (Fonte foto: Instagram @per_sempre_loretta)

Loretta Goggi negli ultimi anni è conosciuta soprattutto come simpaticissima opinionista ed imitatrice, ma in passato è stata anche showgirl, conduttrice, cantante ed attrice. Un’artista poliedrica con più di cinquant’anni di televisione alle spalle.

Loretta Goggi età e luogo di nascita

Loretta Goggi, nacque a Roma, il 29 settembre 1950. Per chi si chiedesse Loretta Goggi quanti anni ha quindi, la risposta è 69.

Loretta Goggi canzoni

Sono ben 17, i dischi con la firma di Loretta Goggi, usciti dal 1958 al 2014. La canzone più famosa è senz’altro il successo del 1981, Maledetta primavera. Tra le più conosciute, anche Notti d’agosto, Dirtelo non dirtelo, L’aria del sabato sera, Ancora innamorati, Solo un’amica, ma ce ne sono ancora tantissime altre molto apprezzate negli anni, dal pubblico italiano.

Loretta Goggi maledetta primavera

Loretta Goggi (Fonte foto: Instagram @per_sempre_loretta)

Maledetta primavera è una bella quanto triste canzone del 1981. Sesta traccia dell’album Il mio prossimo amore, è stata per anni il cavallo di battaglia di Loretta, che l’ha riproposta svariate volte in tv. Anche altri artisti, hanno proposto negli anni la loro Cover di questo famosissimo brano.

Loretta Goggi L’aria del sabato sera e Io nascerò

L’aria del sabato sera in realtà non è altro che la sigla della trasmissione Fantastico, andata in onda nel 1979. Fu così apprezzata in Germania, che una versione inedita del disco Il mio prossimo amore, contenente anche questo brano, fu registrata per essere venduta per l’appunto, solo nel paese teutonico.

Ancor più vecchio è un altro classico, cantato dalla Goggi. Io nascerò, riscosse infatti un enorme successo con l’uscita dell’album C’è poesia del 1986. La canzone, si palesa alla traccia 9, la musica fu scritta dal compianto, Mango.

Loretta Goggi Dirtelo non dirtelo e Ancora innamorati

Anche Dirtelo non dirtelo, è un brano che abbiamo ascoltato più volte negli anni, quest’ultimo è stato da poco riproposto tra i migliori brani della carriera di Loretta, nell’album del 2007 contenente venti tracce, Se stasera sono qui…..

In questa recente raccolta, manca invece, Ancora innamorati, canzone che fu apprezzata dal lontano 1976 con un 45 giri contenente Lato A e Lato B di una sola canzone a testa. L’altra, si intitola Monsieur voulez-vous dançer?. Il disco fu venduto anche in Spagna, Canada, Germania, Grecia e Stati Uniti.

Loretta Goggi malattia

Loretta Goggi (Fonte foto: Instagram @per_sempre_loretta)

Pochissimo tempo fa, il pubblico italiano fece una terribile scoperta a proposito dell’amatissima artista. Negli ultimi anni infatti, Loretta Goggi ha combattuto contro l’alzheimer. Insieme alla sorella Daniela infatti, ha anche fondato un progetto di sensibilizzazione di questa malattia.

Nel 2018, l’attrice e cantante italiana, ha deciso di parlare del primo momento di depressione davvero forte della sua vita, che le è costato molto. Dopo la perdita di suo marito infatti, Loretta è stata malissimo al punto che il dolore le aveva bloccato la tiroide. Rischiò la vita, salvata per sua ammissione da un’endocrinologa.

LEGGI ANCHE>>> Loretta Goggi marito: “la morte lo ha tolto alla tv, ma è sempre con me”

LEGGI ANCHE>>> Loretta Goggi: “Per mio marito mi travestii da Marilyn Monroe”