Capelli grassi rimedi: ecco come fare per evitare la forfora in 6 mosse

I capelli grassi possono essere un vero e proprio flagello, ma con i rimedi giusti il problema può essere risolto: ecco come fare per evitare la forfora

Capelli grassi rimedi: ecco come fare per evitare le forfora
Capelli rossi, Fonte foto: Unsplash

Chi di noi ha i capelli grassi sa benissimo che possono essere un vero flagello soprattutto se  non trattati con i prodotti giusti: ecco come fare per evitare la forfora e l’eccesso di sebo. 

Capelli grassi rimedi

Esistono diversi rimedi molto semplici per limitare l’eccesso di sebo: ecco di seguito alcuni consigli:

  1. lavare i capelli più frequentemente in modo da liberare il nostro cuoio capelluto dal sebo che nei giorni si deposita;
  2. utilizzare uno shampoo molto delicato ma che allo stesso tempo limiti la formazione eccessiva del sebo;
  3. è possibile acquistare anche una maschera astringente che ci permette di eliminare il sebo in eccesso e a purificare la nostra cute;
  4. quando asciughiamo i capelli dobbiamo ricordarci di tenere il phon ad almeno 10/15 cm di distanza dalla nostra testa altrimenti il forte calore intensificherà la produzione di sebo;
  5. quando laviamo i capelli non massaggiamoli per molto tempo perché il massaggio stimola le ghiandole sebacee;
  6. un altro rimedio è quello di utilizzare la finasteride; questo è un farmaco che limita l’eccesso di sebo e anche la caduta dei nostri capelli. Ovviamente, prima di cominciare ad utilizzarlo, ricordiamoci di chiedere consiglio al nostro medico di fiducia.
Capelli grassi rimedi: ecco come fare per evitare la forfora
Sapone, Fonte foto: Unsplash

Capelli grassi shampoo

I capelli grassi, anche se spesso pensano di essere gli unici ad avere questo fastidioso problema, in realtà sono molto diffusi. Anche se spesso proviamo a metterci in gioco e ad utilizzare alcuni rimedi, a volte questi si rivelano poco o per niente efficaci, cosa fare?

In realtà la prima cosa di cui dobbiamo preoccuparci se vogliamo provare a risolvere questo problema è quello di acquistare uno shampoo adatto altrimenti non solo il problema non si risolverà ma potrebbe addirittura peggiorare.

Dobbiamo innanzitutto capire che se il nostro cuoio capelluto è grassi gli shampoo molto aggressivi devono stare alla larga, infatti, dobbiamo optare necessariamente per un prodotto molto molto delicato.

Uno shampoo adatto potrebbe essere delicato, ma che allo stesso tempo ci aiuta a contrastare quel terribile effetto unto sui nostri capelli.

Capelli grassi rimedi: ecco come fare per evitare la forfora
Rimedi naturali, Fonte foto: Unsplash

Capelli grassi rimedi naturali

Esistono, però, anche tantissimi rimedi naturali da poter utilizzare e spesso questi possiamo tranquillamente reperirli già da ora all’interno della nostra casa: ecco quali sono e come possono aiutarci. 

LIMONE

Tra i tantissimi rimedi naturali di cui possiamo avvalerci e che sicuramente troviamo in casa vi è il limone. Questo agrume può pulire i nostri capelli e diminuire l’eccessiva produzione di sebo: come possiamo utilizzarlo? La modalità è davvero molto semplice, infatti, basta versarlo suoi capelli bagnati, tenerlo in posa per pochi minuti ed infine risciacquare abbondantemente.

AMIDO DI MAIS

L’amido di mais può essere un ingrediente davvero fondamentale per evitare di lavare i capelli molto spesso e preparare un semplicissimo shampoo secco direttamente a casa nostra.

La preparazione è davvero molto semplice, infatti, basta mescolare insieme l’amido di mais,  un po’ di sale e un pizzico di pepe; in seguito, con i capelli ovviamente asciutti, cospargiamo il nostro capo con il composto appena preparato, aspettiamo circa 15 minuti ed infine spazzoliamo. Il risultato sarà davvero sorprendente.

ACETO DI MELE

Proprio come il limone, di cui abbiamo parlato in precedenza, anche l’aceto di mele può fare miracoli sui nostri capelli. Anche in questo caso, l’utilizzo è davvero semplice infatti basta diluire l’aceto con dell’acqua calda e metterlo sulla nostra chioma. Dopo l’asciugatura, i capelli risulteranno ricchi di vita.

OLI ESSENZIALI

Molto utili possono essere anche gli oli essenziali, infatti, l’olio di timo, di salvia, d’arancia, di lavanda possono essere aggiunti al nostro shampoo ed arricchirlo di proprietà astringenti ed antisettiche.

Ottimo per chi ha i capelli grassi è anche l’olio di timo, per utilizzarlo al meglio possiamo diluirlo in una miscela di acqua minerale e aceto; utilizzarlo è davvero molto facile, infatti, basterà versale iil tutto sulla nostra chioma e risciacquare abbondantemente.

ARGILLA

Forse non tutti ne sono a conoscenza ma anche l’argilla può fare piccoli miracoli sui nostri capelli. Per utilizzarla, soprattutto come maschera, dobbiamo mescolare insieme l’argilla, l’aceto e l’acqua.

In seguito dobbiamo distribuire la maschera ottenuta sulla lunghezza dai nostri capelli, lasciare in posa per qualche minuto e risciacquare il tutto.

Capelli grassi rimedi: ecco come fare per evitare la forfora
Capelli, Fonte foto: Unsplash

Capelli grassi cosa fare

I capelli grassi possono essere dunque un enorme problema, ma se trattati nella giusta maniera possiamo tranquillamente risolverlo o comunque ridurlo. Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, esistono davvero tantissimi modi; tra questi vi sono i tanti ingredienti naturali e le buone abitudini per far si che questo problema, anche se col tempo, si ridimensioni e chissà magari non si ripresenta.

Capelli grassi rimedi: ecco come fare per evitare la forfora
Limone, Fonte foto: Unsplash

Capelli grassi limone

Come già detto in precedenza il limone può essere un vero alleato per disfarci del sebo che attanaglia la nostra cute: ecco di seguito come utilizzarlo. 

  • Il primo modo in cui possiamo utilizzare il succo di limone è quello di mescolarlo insieme all’acqua di rose e all’acqua distillata. In seguito dobbiamo metterlo sulla nostra cute in precedenza bagnata e dopo qualche minuto risciacquare.
  • Il limone può essere aggiunto anche al nostro shampoo e con qualche goccia d’olio essenziale di tea tree i nostri capelli risplenderanno come non mai.
  • L’aceto di mele, come abbiamo visto, è un ingrediente fondamentale per allontanare il sebo e insieme al limone, durante l’ultimo risciacquo, può diventare un vero e proprio toccasana.

LEGGI ANCHE –> Come asciugare i capelli d’estate? Ecco i modi per non sbagliare

LEGGI ANCHE –> Questi ingredienti proteggeranno i tuoi capelli durante l’estate

Impostazioni privacy