Capelli bianchi rimedi e cause: ecco perché compaiono a tutte le età

ULTIMO AGGIORNAMENTO 23:00

I capelli bianchi sono un problema sia per gli uomini che per le donne, ma con alcuni piccoli accorgimenti possiamo rimediare: ecco perché compaiono

Capelli bianchi rimedi e cause: ecco perché compaiono a tutte le età
Capelli bianchi, Fonte foto: Unsplash

Sia gli uomini che le donne, arrivati ad una certa età e a volte anche prima, cominciano a notare sulla propria chioma i temutissimi capelli bianchi: ecco perché appaiono e come possiamo fare per arginare il problema. 

Capelli bianchi uomo

Tutti gli uomini sono uguali e per quanto possano provare a nascondere i segni dell’età prima o poi i capelli bianchi si presentano sulla loro chioma. Alcuni di essi, però, accettano l’avanzare dell’età e si lasciano trasportare dal fascino brizzolato, altri invece proprio non accettano di aver superato gli anta e cercano le diverse soluzioni.

Col passar del tempo, i livello di melanina cominciano a diminuire ed ecco perché il bianco avanza. Non vi è modo di evitare che questo accada, ma è possibile correre ai ripari, infatti, in commercio esistono tantissimi prodotti che possono coprire il “danno”.

In commercio, infatti, esistono tantissimi prodotti alcuni però meno adatti degli altri. Per fare la scelta più giusta sarà meglio scegliere un prodotto a base naturale, in questo modo i capelli risulteranno non secchi e soprattutto la chioma non sembrerà tinta.

Inoltre dobbiamo assolutamente rinforzarli perché anche se la tintura scelta è di ottima qualità può comunque apportare qualche problemino alla nostra chioma; per ottenere un buon risultato possiamo affidarci agli integratori di Vitamine del gruppo B. 

Le vitamine in questione, infatti, sono responsabili della crescita, della lucentezza e più in generale della salute dei nostri capelli. Da non trascurare assolutamente anche la Vitamina C, la Vitamina A e la Vitamina E.

Capelli bianchi lunghi

Per le donne, soprattutto in questi ultimi anni, la questione è un po’ diversa. Di recente, infatti, i capelli bianchi sembrano essere diventati all’ultima moda e molte donne, dopo aver superato gli anta, non utilizzano la tintura e lasciano i capelli “al naturale”.

La moda dei capelli bianchi ha preso così tanto piede che alcune star del panorama televisivo e canoro italiano, come la famosissima ed amatissima Alessandra Amoroso, hanno deciso di provale il total white.

Negli ultimi anni in realtà il bianco è diventato così popolare che moltissime ragazze anche giovanissime decidono di tingersi i capelli di questo colore.

Capelli bianchi rimedi e cause: ecco perché compaiono a tutte le età
Alessandra Amoroso, Fonte foto: Instagram

Capelli bianchi ragazzi

A volte, però, i ragazzi non si tingono i capelli per averli bianchi ma in realtà questi arrivano davvero in giovane età: perché? Tra le motivazioni vi sono ovviamente quelle genetiche ed ereditarie, ma la questione non si ferma qui.

Se i capelli bianchi arrivano in giovane età la motivazioni possono essere molteplici e tra queste vi è una carenza nella produzione di melanina e la conseguente diminuzione di pigmento.

Un’altra motivazione può essere anche l’errata alimentazione e la carenza di Vitamina B12; questa, forse non tutti lo sanno, si trova nella carne, nel pesce e nelle uova e se la nostra alimentazione è vegana oppure vegetariana possiamo sicuramente soffrire di questa carenza.

Capelli bianchi rimedi e cause: ecco perché compaiono a tutte le età
Patate, Fonte foto: Unsplash

Capelli bianchi rimedi

Per aiutarci contro questo problema possiamo avvalerci di alcuni rimedi anche naturali come le bucce di patate che grazie alle loro proprietà antiossidanti possono venirci incontro contro questo problema: ecco come fare.

Per utilizzarle possiamo sbocciare 4 patate, farle bollire in acqua per qualche minuto e far raffreddare il tutto. In seguito ci basterà mettere il composto in un recipiente di vetro e spruzzarlo sui nostri capelli; dopo qualche minuto risciacquiamo il composto e la nostra. chioma risulterà subito più scura.

Un altro rimedio già molto utilizzato è l’henné naturale, nome scientifico lawsonia inermis. Questo può tranquillamente tingere la nostra chioma di qualsiasi colore desideriamo.

LEGGI ANCHE –> Come asciugare i capelli d’estate? Ecco i modi per non sbagliare

LEGGI ANCHE –> Questi ingredienti proteggeranno i tuoi capelli durante l’estate