Bonus zanzariere 2020: tutti i dettagli sulla detrazione del 50%

Attenzione al Bonus zanzariera, all’interno dei nuovi decreti per il 2020. Forse non sappiamo tutto sull’interessante novità per la vostra casa

Il Bonus zanzariere 2020, specificano dall’Agenzia delle entrate ed Enea, per l’acquisto di zanzariere appunto, che però non potranno rientrare tra le detrazioni fiscali del 2020, in quanto non rientranti nella definizione di schermata solare.

Praticamente, le reti delle zanzariere non sono in possesso dei requisiti previsti dal DM 26.06.2015 sulle prestazioni energetiche degli edifici che invece permettono l’accesso al bonus in quanto schermature solari.

In pratica per poterne usufruire è necessario che la zanzariera acquistata rientri nelle caratteristiche richieste per le schermature solari, vale a dire con un valore di trasmittanza totale di energia solare inferiore allo 0,35.

Bonus zanzariere 2020, cos’è

Il Bonus zanzariere in pratica è un’agevolazione fiscale ipotetica, secondo alcuni, dovrebbe portare al rispario del 50% sull’acquisto di una zanzariera per la casa, l’ufficio o altri luoghi. L’Agenzia delle entrate ed Enea, ribadiscono di non essere della stessa opinione. La detrazione fiscale non è possibile perché vengono meno i requisiti richiesti dall’Ecobonus.

Le zanzariere semplicemente non rientrano in questi bonus previsti dal 2015, perché come già specificato non hanno un Gtot inferiore a 0,35 per quanto riguarda i fattori solari. Cos’è il Gtot? Nient’altro che il valore con cui la capacità di schermatura solare di una zanzariera viene espressa. In questi parametri, sono previsti anche tende da sole o altri oggetti in tessuto. Attraverso i parametri Gtot quindi, è possibile calcolare un oggetto quanto sia capace di filtrare e proteggere dalle radiazioni solari. Per questo le zanzariere non sono previste negli Ecobonus al 50%.

Bonus schermatura solare, come funziona

Fonte foto: (Pixabay)

Ricordare che le spese per la schermatura solare sono detraibili al 50% solo nel caso in cui la schermatura acquistata presenti i seguenti requisiti:

  • Se applicata a protezione della vetrata;
  • Se applicata all’esterno della finestra, al suo interno o integrata in esso;
  • Se mobile.

Tra le spese detraibili, è prevista anche quella dell’installazione.

A chi spetta però questo tipo di detrazione?

Il bonus è fruibile da coloro che sostituiscono o acquistano una tenda, se le persone fisiche soggette IRPEF sono:

  • Proprietario;
  • Nudo proprietario;
  • Usufrutto o altro diritto reale;
  • Affittuario;
  • Comodatario;
  • Condomini per parti comuni.

Per quanto riguarda invece gli assoggettati IRES, ecco chi ne può usufruire:

  • Imprese;
  • Chi utilizza l’immobile per l’esercizio dell’attività professionale;
  • Associazioni tra professionisti;
  • Enti pubblici e privati che versano l’Ires;
  • Case popolari ed enti con le stesse finalità.

Ed ecco cosa occorre per richiedere il Bonus schermatura solare 2020:

Bisogna effettuare l’acquisto entro il 31 dicembre 2020, pagarlo tramite bonifico, anche online; poi inviare tramite sito ENEA la scheda entro i 90 giorni dal lavoro. Dopodiché ricordare di conservare tutta la documentazione per 10 anni, calcolare il 50% delle spese sostenute e dividerle per i 10 anni della detrazione o far applicare il prezzo totale subito.

I documenti da possedere per la richiesta sono:

Fatture e ricevute; copia del bonifico parlante o online, con indicazione del Codice fiscale, dell’articolo di legge Ecobonus per ritenuta all’8%, e nome e cognome; certificazione del fornitore o costruttore che certifichi il rispetto dei requisiti tecnici; documentazione in originale inviata all’ENEA con firma; Schede tecniche dei componenti e/o certificazione del fornitore; ricevuta dell’invio effettuato all’ENEA.

LEGGI ANCHE>>> Bonus al 110%: ristrutturare la propria abitazione senza spendere nulla

LEGGI ANCHE>>> Incentivi auto 2020: compra una nuova macchina e risparmia 4000 euro

Impostazioni privacy