Voli aerei: compagnie e strategie per risparmiare sui voli estivi

Con la riapertura delle frontiere le compagnie hanno varate le proprie tariffe per i voli aerei. Quali sono le più convenienti? Qual è il periodo migliore per prenotare le proprie vacanze? 

voli aerei
Fonte Pixabay

Finalmente si può tornare a viaggiare. Certo, con le dovute precauzioni e informandosi a dovere su quali sono i paesi che non hanno imposto blocchi. Inoltre bisogna tenere in considerazione anche la curva dei contagi nelle varie località onde evitare di correre rischi.

Per forza di cose anche le compagnie aeree si sono dovute adattare alla nuova situazione e almeno per un po’ dovranno faticare molto per riguadagnarsi una fetta importante di clientela. Tra paura, scetticismo e mancanza di liquidità, questa prima fase post lockdown non si prospetta molto rosea per i vettori, che però hanno già ideato delle strategie per riconquistare la fetta di mercato persa negli scorsi mesi.

Voli aerei: tratte, compagnie e tecniche per risparmiare

aereo Ryanair
Fonte Pixabay

In generale le compagnie hanno abbassato i prezzi e già questo può essere uno stimolo per i viaggiatori. Stando all’indagine svolta da “Corriere della Sera” le tariffe rispetto allo scorso anno nel medesimo periodo, sono scese del 23%.

Naturalmente si tratta di una fase di transizione. Con il graduale ritorno alla normalità sicuramente i costi dei biglietti aerei lieviteranno nuovamente. Per questo prenotare in questa fase non è affatto un’idea malvagia. Che si tratti di vacanze estive o autunnali il risparmio è assicurato.

Vigilare sui siti delle varie compagnie ed effettuare delle comparazioni, può essere un altro viatico giusto. Si tratta di una prassi che veniva svolta anche prima, ma in questo periodo di ressa tra i vettori, può avere ancor più margini di produttività.

Ad esempio stando all’indagine, Ryanair tende ad abbassare i prezzi dei propri voli nazionali programmati il giorno successivo a quelle di Alitalia. La compagnia di bandiera dal canto suo ha attuato la medesima tecnica con le tratte internazionali più trafficate come ad esempio Roma-Londra. In questo caso a rimetterci sono due colossi come Vueling e British Airways. 

LEGGI ANCHE >>> Fase 2: come cambieranno gli spostamenti su metro, bus, aerei e treni

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, treni, aerei, bus e hotel: la procedura per il rimborso

Impostazioni privacy