Carlo Calenda chi è? Età, altezza, carriera e vita privata

Carlo Calenda, personaggio molto apprezzato nel mondo della politica, ha preso le distanze dal Pd. Conosciamolo meglio.

Prima di entrare in politica, Carlo Calenda ha passato la sua vita come dirigente presso alcune delle più importanti aziende nel mondo, dalla Ferrari a Sky.

Sua madre, Cristina Comencini, è una regista molto famosa in Italia. Scopriamo qualche curiosità.

Carlo Calenda età

Carlo Calenda è nato il 9 Aprile del 1973 e attualmente ha 47 anni.

Moglie e figli

Carlo Calenda è sempre stato precoce in tutto. A soli 16 anni infatti ha messo alla luce sua figlia Tay, che è nata da una relazione che ha intrattenuto da quando aveva 14 anni con la segretaria del compagno della madre Riccardo Tozzi.

In seguito ha sposato una manager di nome Violenta Bentivoglio, da cui ha avuto altri tre figli. Nel 2018 ha deciso di rivelare al mondo che sua moglie ha purtroppo contratto la leucemia.

Carlo Calenda, il partito politico

La carriera politica di Carlo Calenda inizia come coordinatore di Italia Futura, il partito fondato da Luca Cordero di Montezemolo. Nel 2013 però, decide di candidarsi con Scelta Civica, il partito politico creato da Mario Monti dopo la caduta del suo esecutivo.

Nel 2015 lascia anche Scelta Civica e l’allora premier Matteo Renzi lo nomina Rappresentante permanente dell’Italia presso l’Unione Europea. Dopo soli due mesi però viene richiamato per ricoprire ad interim il ruolo di Ministro dello Sviluppo Economico a causa delle dimissioni di Federica Guidi.

Nel 2018 si iscrive al Partito Democratico e fonda il progetto Siamo Europei e nel 2019 ottiene un risultato storico alle elezioni europee, risultando infatti il candidato del PD eletto all’europarlamento con il maggior numero di voti.

La nascita di Azione

Nell’agosto del 2019 decide però di uscire dal PD in aperto contrasto con la decisione del partito di far nascere un governo di intese con il Movimento 5 Stelle.

Due mesi dopo a novembre, fonda insieme a Matteo Richetti il partito Azione, che si ispira dichiaratamente al popolarismo di Don Luigi Sturzo.

Carlo Calenda dirigente

Prima di entrare in politica a tempo pieno, Carlo Calenda ha ricoperto diversi ruoli di prestigio in aziende molto famose. Il suo successo personale arriva infatti quando la Ferrari decide di nominarlo responsabile della gestione clienti.

Inoltre, Luca Cordero di Montezemolo lo inserisce nella sua squadra anche durante la sua presidenza a Confindustria, dove Calenda diventa direttore dell’area strategica e Affari internazionali. Successivamente decide di passare a Sky, dove diventa responsabile marketing.

Twitter e Facebook

Carlo Calenda è presente sui social, possiede un profilo Facebook e uno Twitter. In entrambe le piattaforme è attivissimo.

Calenda da molta importanza ai social, che considera come una vera e propria arena di confronto con i suoi elettori e i suoi avversari politici. Il suo sarcasmo, che tira sempre fuori nei momenti in cui lo scontro politico diventa più duro su internet, è molto apprezzato dai suoi sostenitori.

LEGGI ANCHE -> Matteo Renzi chi è? Età, altezza, carriera e vita privata 

LEGGI ANCHE -> Matteo Salvini, chi è? Età, altezza, carriera, moglie e figli

Impostazioni privacy