Matteo Renzi chi è? Età, altezza, carriera e vita privata del politico

Matteo Renzi sarà questa sera uno degli ospiti della nuova puntata di Non è l’Arena, condotto su La7 da Massimo Giletti. Conosciamolo meglio.

Matteo Renzi
foto facebook Matteo Renzi

E’ il leader e fondatore di Italia Viva, in passato è stato Sindaco di Firenze e Presidente del Consiglio dei Ministri dal 2014 fino al 2016, oltre che Segretario del Partito Democratico eletto per due mandati. Oggi Senatore in carica dal 2018 eletto nella sua città, nel 2014 è stato inserito nella rivista Fortune come la terza persona con meno di quarant’anni più influente al mondo. Stasera sarà ospite della nuova puntata di Massimo Giletti, scopriamo qualche curiosità sul politico toscano.

Età e altezza

Il politico è nato a Firenze l’11 gennaio 1975 ed ha oggi quarantacinque anni ed è alto 1,80 m.

Matteo Renzi moglie e figli

Il Senatore è sposato dal 1999 con Agnese Landini, la coppia ha insieme tre figli: Francesco, Ester e Emanuele.

Matteo Renzi, laurea

Matteo Renzi
foto facebook Matteo Renzi

Ha studiato a Firenze, si è prima Diplomato al Liceo Dante con votazione 60/60 anche se ha rischiato la bocciatura poichè in quanto rappresentante d’istituto non ha voluto ritirare il giornalino scolastico che conteneva delle critiche per l’insegnante di matematica. Inseguito si è laureato nel 1999 in Giurisprudenza all’Università di Firenze con una tesi in Storia del Diritto: Amministrazione e cultura politica: Giorgio La Pira Sindaco del Comune di Firenze 1951-1956 ìì, votazione finale di 109/110.

 La mossa del cavallo

Il  4 giugno del 2020, ovvero pochi giorni è uscito in commercio il libro del leader di Italia Viva che si intitola La mossa del cavallo: “La sfida che abbiamo davanti è una grande sfida politica. Dovremo ripensare molto, se non tutto. E tenere insieme riformismo politico, crescita economica, civiltà garantista, patriottismo della bellezza e della cultura. Quale paese vogliamo sbloccare? Sono domande a cui è urgente rispondere, se vogliamo ridare slancio all’Italia” racconta il Senatore e continua: “Il coraggio della politica è il coraggio delle scelte, di rivendicare un futuro che non è scontato, ma dipende da noi. È giunto il momento dei contenuti, non dei pregiudizi. È urgente discutere di idee e progetti”.

Twitter e Facebook

Matteo Renzi
foto facebook Matteo Renzi

L’ex Presidente del Consiglio ha un profilo social sia per facebook che per twitter che rispondono al suo nome completo e dove è sempre molto attivo.

Matteo Renzi instagram

Stesso discorso si può fare anche per il profilo instagram, dove l’ex Sindaco di Firenze posta foto e fa numerose dirette per i suoi elettori.

LEGGI ANCHE>>> Matteo Renzi: “Se Conte non da risposte, ci tiriamo indietro”

LEGGI ANCHE>>> Matteo Renzi e Partito Democratico: è scissione

Impostazioni privacy