Esperto task force: “Chiudiamo i lombardi in Lombardia” Salvini risponde

I deputati della Lega si infuriano e chiedono alla ministra Pisano di rimuovere Mantellini dal suo incarico governativo. I tweet della discordia.

Chiudere i lombardi in Lombardia. Se a dirlo fosse stato un De Luca o un De Magistris, ci poteva anche stare, nonostante la gravità delle affermazioni. Perchè due politici come i campani ci hanno abituato al loro linguaggio colorito. E non pensano davvero ciò che dicono.

Ma se ad affermare una cosa simile è niente meno che un esperto della task force voluto da Conte in persona, allora il discorso si fa più serio, e le esternazioni più gravi.

Perchè chi lavora per la task force – oltretutto proprio contro l’odio online – ha il dovere di dare informazioni corrette, senza farsi prendere dalla passione politica. E senza creare odio, appunto.

Il tweet della vergogna

«La dico piano: chiudiamo i lombardi in Lombardia. Almeno quest’estate». L’avrà detta anche piano Massimo Mantellini ma si è sentito forte e chiaro. Lo scrittore Mantellini è membro della task force governativa contro l’odio in rete.

«Ottima idea!», commenta l’assessore al Bilancio della Regione Lombardia, Davide Caparini. «Rilancio – propone -: insieme ai lombardi non facciamo più uscire dalla Lombardia anche i 56 miliardi delle loro tasse che generosamente contribuiscono alla ricchezza del Paese».

Su tutte le furie i deputati della Lega che chiedono alla ministra Pisano di rimuovere Mantellini dal suo incarico governativo e si uniscono in una nota per commentare il fatto: «Discriminare la Lombardia e i lombardi è disdicevole.

Ancor più grave, se tale azione viene commessa proprio da uno dei componenti, individuati dal governo, della task force istituita per contrastare il dilagante fenomeno dell’odio online», scrivono Massimiliano Capitanio e Giulio Centemero.

Poi la reazione del leader Matteo Salvini: «Parla l’esperto “intellettuale” scelto dal governo per la task force contro l’ODIO IN RETE – coglie la palla al balzo e commenta il leader della Lega Matteo Salvini -. Ma vi rendete conto? Disgustoso».

Qualche ora più tardi, Mantellini, dopo avere letto le reazioni al suo tweet, fa due considerazioni: «Due cose interessanti – commenta – mi pare escano dai commenti del mio tweet precedente. La prima è che mi pare ci sia moltissima tensione in giro. Più del solito. La seconda è che esiste un riflesso automatico per cui se tu parli di salute molti rispondono parlando di soldi». Chi?

LEGGI ANCHE -> Ragù di carne umana, riti di sangue e orge: lo studente Diavolo

LEGGI ANCHE -> Silvia Romano: “La polizia riporta che trattava l’avorio”

Impostazioni privacy